Maniglie e pomelli graffiati e opachi: riportali allo splendore con un rimedio infallibile che mai avresti immaginato, porte come nuove
La prima cosa che si nota andando a casa di qualcuno è il portoncino di ingresso. Questo può essere semplice, decorato, in ferro, in legno, o in materiali ultra tecnologici. Ma ciò che risalta più all’occhio sono certamente le maniglie e pomelli. Questi, generalmente, sono in materiali resistentissimi, proprio perché hanno una vita piuttosto lunga e sono soggetti ad usura, essendo toccati più e più volte nel corso della giornata. A lungo andare spesso può capitare di trovare questi pomelli e queste maniglie, non solo di colore opaco, ma anche scuro. Nel corso del tempo possiamo vederli decisamente graffiati o sporchi. A questo punto potete ben immaginare che a livello estetico anche il portone ne risenta. Ecco perché vogliamo spiegarvi un piccolo trucchetto per riuscire ad avere dei pomelli, non solo lucidissimi, ma anche puliti e come nuovi. Questo è un trucco velocissimo che siamo certi apprezzerete molto.
LEGGI ANCHE: Spifferi da porte e finestre? Con questo trucco geniale non avrai più problemi
Come vi abbiamo detto anche prima, vogliamo svelarvi un piccolo trucchetto per riuscire a riportare al vecchio splendore le maniglie e i pomelli delle porte d’ingresso. Sicuramente voi conoscerete altri rimedi che consistono nell’impiego di creme, soluzioni abrasive e quant’altro, che oltre al far male all’ambiente sono anche molto corrosive. Quello che invece vogliamo proporvi noi è un trucco casalingo con oggetti che trovate facilmente in casa, che sono anche molto più ecologici.
Per prima cosa avremmo bisogno di: una bacinella con acqua caldissima, uno strofinaccio, un bicchierino di bicarbonato e un foglio di carta stagnola.
Per prima cosa puliamo con cura il nostro pomello e la maniglia con acqua ben calda e uno straccetto. Dopodiché prendiamo un foglio di carta stagnola e mettiamo all’interno un bel cucchiaio di bicarbonato con qualche goccia d’acqua fino a farlo diventare una crema. Adesso lo spalmiamo sul pomello e la maniglia il composto ottenuto, strofinando ben bene, fin quando non avremo ottenuto un pomello bello lucido. A questo punto prendiamo lo straccio con l’acqua bollente e sciacquiamo il tutto.