Segui la ricetta di questa versione dei carciofi ripieni: saranno sfiziosi, prelibati e conquisteranno completamente i tuoi bambini
I carciofi ripieni rappresentano quanto di più buono e goloso possa esserci nella cucina italiana. Sani, genuini, leggeri e con la possibilità di proporre di volta in volta farciture particolari, sfiziose e mai scontate. La ricetta che vogliamo proporvi oggi siamo sicuri conquisterà tutta la famiglia, soprattutto i bambini che non vedono di buon occhio questo ortaggio ma basterà soltanto un pizzico di fantasia e di sapore per renderlo il loro piatto preferito in assoluto! Come? Scopriamolo partendo dagli ingredienti che ci occorreranno per prepararli:
- 5 carciofi romani;
- 350 gr di mollica di pane;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 100 gr di pecorino grattugiato;
- 150 gr di scamorza affumicata;
- 200 gr di pancetta a cubetti;
- Sale, pepe, origano, maggiorana, timo, rosmarino e noce moscata q.b.
- Olio EVO q.b.
LEGGI ANCHE: Soltanto carciofi e pasta sfoglia: non avresti mai immaginato un antipasto così buono
Con questa ricetta, i tuoi carciofi ripieni saranno davvero gustosi, i bambini li ameranno!
Preparare questi carciofi ripieni sarà davvero un gioco da ragazzi, pronti in pochissimi minuti e perfetti per un pranzo veloce ma saporito, speciale e prelibato. Pochi ingredienti da assemblare per un risultato a dir poco sfizioso! Possiamo prepararli in anticipo, cuocerli all’ultimo minuto oppure prepararli al mattino e riscaldarli poco prima dell’ora di pranzo. Vedrete che bontà! Ma vediamo insieme la ricetta passo per passo
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la nostra preparazione eliminando le foglie esterne del carciofo più coriacee ed amare. Proteggiamo le mani con guanti in lattice per questa operazione per non macchiare la pelle.
- Tagliamo le parti finali delle foglie, eliminiamo i bordi esterni ed allarghiamoli leggermente con le mani, per poi eliminare la barbetta interna con un cucchiaio.
- In una ciotola capiente inseriamo la mollica sbriciolata con le mani, aggiungiamo poco sale, il pepe, tutte le spezie, i due formaggi grattugiati ed irroriamo con abbondante olio. Dovremo ottenere una farcia umida e compattabile.
- Tagliamo la scamorza a dadini, riempiamo ogni carciofo per metà con la farcia, aggiungiamo il formaggio, i cubetti di pancetta e ricopriamo con altra farcia. Procediamo in questo modo riempiendo tutti gli altri carciofi.
- Poggiamoli all’interno di una teglia circolare incastrandoli gli uni con gli altri in modo che rimangano in piedi, versiamo dell’acqua calda riempiendo la teglia quasi fino all’orlo e cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/180° per circa 25/30 minuti.
- Serviamo i nostri carciofi dopo averli fatti raffreddare leggermente. Vedrete che autentico sapore!