Preparare la colomba pasquale senza impasto sarà davvero facile con questa ricetta semplice e comoda, segui i singoli passaggi passo passo
La colomba è uno dei dolci tipici della Pasqua, famoso in tutta l’Italia, morbido, goloso, autentico e si mangia già solo con gli occhi. Si tratta di un impasto lievitato e lavorato a dovere che poi viene cotto in forno presentandosi piuttosto alveolato, sofficissimo e parecchio profumato. Realizzarla in casa senza gli arnesi giusti potrebbe risultare forse un po’ complicato, ma con questa ricetta furba e facile possiamo assicurarvi che sarà semplice e veloce realizzarla in casa! Nulla di difficoltoso, vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:
- 350 gr di farina(metà manitoba, metà 00);
- 3 uova grandi;
- 150 gr di zucchero;
- 7 gr di lievito di birra secco;
- 180 gr di latte;
- 100 gr di burro;
- Arance candite q.b.
- Mandorle intere q.b.
- 100 gr di farina di mandorle;
- 100 gr di zucchero al velo;
- 2 cucchiaini di amido di mais;
- 1 fiala aroma mandorla;
- 1/2 bustina di vanillina;
LEGGI ANCHE: È questo il dolce perfetto per la Pasqua! Prepara le cuddure siciliane, vedrai che ricetta sfiziosa
Colomba semplice: la ricetta pasquale sfiziosa e super facile da preparare!
Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti, poiché realizzare la colomba pasquale sarà un gioco da ragazzi e anche i meno esperti in materia di dolci riusciranno nell’impresa. Basterà seguire alla lettera i passaggi e prepareremo un dolce morbidissimo, facile e in soli 5 minuti! Ma vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la nostra preparazione separando i tuorli dagli albumi, poniamo questi ultimi in frigo e procediamo con i tuorli, versandoli in una ciotola piuttosto capiente. Aggiungiamo lo zucchero ed iniziamo a montare con delle fruste elettriche fin quando non otterremo un composto chiarissimo, raddoppiato nel volume e spumoso.
- Fondiamo il burro, lasciamolo intiepidire e versiamolo, incorporandolo alle uova. Riscaldiamo leggermente il latte e disciogliamo il lievito.
- Versiamolo a filo al composto fino a incorporarlo completamente e poi procediamo ad aggiungere la farina poco alla volta, fin quando non otterremo un composto abbastanza denso e corposo.
- Aiutandoci con una spatola inglobiamo le arance candite e la fiala d’aroma mandorla, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto. Avvolgiamo con pellicola per alimenti e lasciamo lievitare il composto sino al raddoppio del volume.
- Quando sarà passato il tempo necessario, riprendiamo l’impasto mescolandolo nuovamente, versiamolo all’interno di uno stampo per colomba da 750 gr. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40 minuti o comunque fin quando l’impasto sarà arrivato quasi al bordo dello stampo.
- Durante la cottura, in una ciotola mescoliamo lo zucchero al velo, la farina di mandorle, la vanillina, l’amido e quando otterremo un composto unificato, aggiungiamo gli albumi mescolandoli con una forchetta. Dovremo ottenere una glassa densa ma abbastanza malleabile.
- Versiamola sulla colomba quasi cotta e ormai lievitata cospargendo tutta la superficie, incolliamo qualche mandorla sparsa e la granella di zucchero tipica della colomba.
- Proseguiamo la cottura per altri 10 minuti o fin quando la glassa non sarà indurita e scurita.
- Lasciamo raffreddare completamente la colomba e poi serviamo a fette. Vedrete come sarà stato facile prepararla per Pasqua!