Voglia di dolce a colazione? Prova queste brioches! Saranno dolcissime!

Morbide, soffici, e fragranti! Sono le brioches! Regine della classica colazione all’italiana, sono dolci ideali per iniziare la giornata con la giusta carica! Scopri la loro ricetta! 

brioches dolce colazione
Brioches: falle cosi!

Quanti di voi amano le brioches? Morbide, fragranti, soffici. Sono uno degli esempi più classici della nostra colazione all’italiana! Farcite con miele, panna, marmellata o ripiene con salumi e formaggi, sono dei dolci gustosissimi che danno la giusta carica per affrontare la giornata!

Con la ricetta vi consigliamo quest’oggi non avrete più bisogno di comperarle o di scendere al bar per gustarvele la mattina. Sarà il vostro forno ad offrirvi la colazione che desiderate. Scoprite come realizzarle nel modo giusto e anche se ci vorrà del tempo, il risultato finale vi soddisferà a pieno!

LEGGI ANCHE: Brioches al latte senza burro, la ricetta della merenda perfetta per i vostri bambini

Brioches a treccia: buone, dolci e gustosissime!

Cucina queste brioches a treccia, sono ideali per la colazione e la merenda e sono un grande classico della pasticceria!

Per la ricetta avrai bisogno di:

  • 300 g di farina manitoba
  • 300 g di farina 0
  • 50 ml di olio di semi
  • 200 ml di latte
  • 1 cubetto di lievito
  • 80 g di zucchero
  • 1 uovo

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Per prima cosa montate l’uovo. Poi prendete una planetaria e aggiungete lo zucchero, l’olio e l’uovo montato. Dopo prendete un pentolino e scaldate il latte con dentro il cubetto di lievito. Fatelo sciogliere e poi unitelo a filo nella planetaria. Dopo montate ancora gli ingredienti e cominciate ad impastare. Potete farlo con le mani o usare l’impastatrice. Ricordatevi di aggiungere entrambe le farine poco alla volta. Quando l’impasto sarà diventato liscio, omogeneo e senza grumi copritelo con della pellicola e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente. Ci vorranno circa 3 ore.

Dopo mettete l’impasto su una spianatoia già infarinata e dividetelo in due parti. Prendete la prima e formate con le mani dei piccoli filoncini. Sistemateli uno accanto all’altro e cercate di sovrapporli andando a formare una treccia. Proseguite poi con il resto dell’impasto che avete realizzato e trasferite le vostre trecce su una teglia con della carta forno. Spennellate con del tuorlo dell’uovo, spolverizzate con della granella o dello zucchero e infornate a 180 gradi per circa 25 minuti.

LEGGI ANCHE: Colazione gustosa e leggerissima: prepara questi biscotti con solo 2 ingredienti

Una volta pronte farcitele come preferite. Sono ottime sia salate che dolci. Rendete il più golosa possibile la vostra colazione!

 

Gestione cookie