Torta zebrata: è questa la colazione più buona e gustosa che tu possa servire il Lunedì mattina
Pubblicato da
Cesare Orecchio
4 anni fa
Prepara per la colazione del Lunedì questa leggera torta zebrata: unica, intensa, sofficissima e ricca di sapore e pronta in 5 minuti!
Per rendere dolce il Lunedì, bisogna partire con qualcosa di sfizioso ed unico che allo stesso tempo risulti leggero e adatto ad un’alimentazione un po’ più sana e controllata. Partire a colazione con la torta zebrata è proprio quello che ci vuole per rendere questo giorno meno traumatico ed affrontare il ritorno ad una vita che, ancora una volta, verrà nuovamente sconvolta per via delle tante zone rosse che dal 15 Marzo daranno il via ad una nuova fase contenitiva del virus. Ecco perché bisogna servire a tavola il divertimento! Vediamo insieme gli ingredienti che ci servono per preparare la torta zebrata:
Torta zebrata: la colazione sfiziosa e leggera per un momento dolcissimo e divertente
Preparare la torta zebrata sarà davvero facile e divertente. Si prepara un unico impasto che poi andrà colorato in parte, versato in teglia in modo alternato e cotto in forno per un risultato finale non solo goloso, ma anche coreografico. Unica, sofficissima ed alta, renderà la colazione della famiglia un momento speciale e allegro. Si prepara in 5 minuti e può essere realizzata anche la sera per gustarla a pieno la mattina seguente. Ma vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta
Rompiamo le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero ed iniziamo a montare con una frusta, fin quando non otterremo un composto spumoso, chiaro e raddoppiato di volume.
Versiamo al filo l’olio, incorporiamolo al composto ed aggiungiamo sempre al filo il latte.
Setacciamo in una terrina la farina con il lievito e poi setacciamola nuovamente aggiungendola man mano al composto di uova, amalgamandola poco alla volta.
Quando otterremo un impasto denso e cremoso, dividiamolo in parti uguali e ad una metà aggiungiamo il cacao setacciato, incorporandolo a dovere con le fruste elettriche.
Imburriamo e infariniamo una teglia per bene, preleviamo un mestolo di impasto bianco e lasciamolo scivolare al centro della tortiera.
Procediamo prelevando un mestolo di impasto al cacao, lasciandolo scivolare al centro e aspettando che possa espandersi. Procediamo così alternando di volta in volta i vari impasti sino esaurimento ingredienti.
Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40 minuti.
Lasciamo raffreddare prima di sformare la torta e poi spolveriamo in superficie dello zucchero al velo oppure del cioccolato fuso. Sarà una colazione allegra, sfiziosa e divertente!