L’Inverno giunge al termine, digli addio con questa pasta facile con soli 3 ingredienti. Sarà un arrivederci super goloso!
Ed eccoci qui, pronti a dire addio al grande Inverno pronti ad accogliere la Primavera, con il suo clima mite, le giornate più lunghe e luminose e l’abbigliamento più leggero. Anche se sta ancora faticando a farsi vedere tra i fiori e le piante, presto ci riempiremo di colori e intensi profumi classici di questa stagione, amata da tantissime persone, soprattutto da chi adora l’Estate! Però possiamo ancora dedicare a questi ultimi freddi un piatto davvero speciale e goloso che siamo sicuri sarà impossibile resistergli. Si prepara in pochi minuti e basteranno solo 3 ingredienti principali, vediamo di cosa abbiamo bisogno:
- 400 gr di fusilli o pennette;
- 200 gr di funghi porcini surgelati;
- 200 gr di prosciutto cotto a dadini;
- 100 gr di parmigiano;
- 1 cipolla bianca;
- 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro;
- 50 gr di burro;
- Sale, pepe, noce moscata, origano e cumino q.b.
LEGGI ANCHE: Ti sei mai chiesto come ottenere una pasta e patate cremosa? È questo il passaggio segreto
Pasta facile: soltanto 3 ingredienti principali per un risultato sfizioso e accattivante
Non fatevi ingannare dalla presenza degli ingredienti, poiché in realtà saranno i 3 ingredienti principali a renderla speciale e facile: soltanto funghi, prosciutto e cipolla. Nulla di più semplice da realizzare e anche i meno esperti riusciranno a preparare un piatto da far gola proprio a tutti, grandi e piccini. Ma vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la nostra preparazione sbucciando la cipolla, affettiamola a julienne e poi soffriggiamola in padella con il burro ed un filo d’olio.
- Quando sarà ben morbida e dorata aggiungiamo il prosciutto a dadini, lasciamolo tostare qualche secondo e poi versiamo i funghi ancora surgelati.
- Lasciamo che cuociamo a fuoco medio, ammorbidendosi con calma.
- Intanto riempiamo una pentola con l’acqua ma senza esagerare, all’incirca metà pentola, in questo modo la pasta riuscirà a mantenere gli amidi e a creare un sughetto molto cremoso. Caliamola e lasciamo che arrivi al dente.
- Sciogliamo il concentrato di pomodoro in un mestolo d’acqua di cottura della pasta, uniamolo in padella e poi condiamo con il sale e tutte le spezie.
- Scoliamo la pasta, tuffiamola in padella e saltiamola qualche secondo, unendo qualche mestolo d’acqua di cottura.
- Lasciamo che il sugo si restringa fin quando il fondo di cottura non sarà abbastanza denso.
- Spegniamo il fuoco, mantechiamo con il parmigiano e poi serviamo la pasta ancora ben calda aggiungendo, se gradite, del prezzemolo fresco tritato. Vedrete che incredibile sapore!