La crema chantilly è un composto dolce molto usato nella pasticceria francese ed è l’equivalente della nostra crema pasticcera. Spesso non prepariamo questo composto perché il risultato non è molto soddisfacente. Ma da oggi non sarà più così.
Se vuoi preparare una crema chantilly perfetta allora sei nel posto giusto, perché c’è un segreto davvero semplice che vogliamo svelarti. Inoltre, grazie al suo sapore unico e delicato è perfetta in mille preparazioni.
LEGGI ANCHE: Scopri il segreto per avere una crosticina perfetta in poche mosse e i tuoi piatti saranno sempre super croccanti
Il segreto per una crema chantilly perfetta è semplicissimo, scoprilo!
Se vuoi donare ai tuoi dolci una delicatezza e dolcezza unica allora prepara la crema chantilly e vedrai che successone! Puoi utilizzarla per farcire torte, millefoglie, bignè, rotoli e pasticcini, perché è davvero molto versatile.
Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
250 gr di panna liquida fresca
35 gr di zucchero a velo
1 baccello di vaniglia
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Il segreto per avere una crema chantilly davvero perfetta è quello di utilizzare la panna liquida fredda. Quindi anche se compri quella esposta nel banco frigo, noi ti consigliamo comunque di utilizzarla dopo averla lasciata almeno 6 ore nel frigo di casa. Poco prima di iniziare la preparazione riponi in freezer la ciotola che userai per montare la panna per almeno 20 minuti. Trascorso questo tempo tirala fuori e versa al suo interno la panna fredda, quindi incidi il baccello di vaniglia e con un coltello preleva metà dei semini interni e aggiungili alla panna. A questo punto inizia a montare il tutto utilizzando delle fruste elettriche al massimo della potenza. A metà della montatura setaccia sulla panna lo zucchero a velo e poi continua con le fruste elettriche, questa volta però imposta una velocità media. Continua fino a quando la panna non sarà totalmente montata, per accertarti che lo sia puoi fare la classica prova del sottosopra: capovolgi la ciotola e se il composto non si muove è pronto. Et voilà la tua crema chantilly perfetta è pronta!
Puoi decidere anche di conservarne un po’ in frigo ed utilizzarla per un’altra preparazione, ma resisterà circa 1 ora prima di iniziare a smontarsi.
Cosa aspetti? Prepara la crema chantilly, con questo segreto sarà perfetta!