L’impasto di pizza è lievitato correttamente? Ti spiego come capire quando è il momento giusto per la cottura: ecco i trucchi infallibili!
Cosa c’è stasera per cena? PIZZA! Il solo suono di questa parola fa venire davvero l’acquolina in bocca.
Da veterani di pizze fatte in casa in zona Arancio-Rossa, possiamo dire di essere diventati davvero degli esperti panificatori! Abbiamo imparato a mettere mani in pasta ed a sfornare delle bontà uniche per tutta la famiglia! La pizza per l’appunto, è una di queste bontà. Prepararla in casa poi ed ottenere un risultato ad hoc è una gran bella soddisfazione! Certo richiede un po’ di attenzione in più, un po’ di tempo in più (che diciamocela tutti, di questi tempi non manca), ma alla fine la ‘fatica’ ripaga sempre. Ovviamente il connubio perfetto per un risultato impeccabile è dato dalla manualità di impasto degli ingredienti, dalle giuste quantità di questi ultimi ed infine dai tempi di lievitazione. Molto spesso ci chiediamo, quanto tempo deve lievitare l’impasto per capire se questo è pronto per essere steso, condito e messo in cottura? Bene amici, vogliamo svelarvi dei trucchetti davvero infallibili per capire quando è ora di infornare!
LEGGI ANCHE >> Pizza fatta in casa come quella della pizzeria: il segreto per averla perfetta!
Pizza: l’impasto è pronto per essere infornato? Ecco i trucchetti infallibili!
Sicuramente una delle prime cose che balza all’occhio che ci fa notare che l’impasto è lievitato è il fatto che questo dopo circa un paio d’ore è ormai raddoppiato di volume. Un altro metodo per capire se la lievitazione è riuscita consiste nella ‘prova del dito‘. Cioè, dopo il tempo di raddoppio, con il dito facciamo una leggera pressione sull’impasto: se notiamo che questo non ritorna facilmente alla sua naturale forma, allora ha bisogno di altro tempo per lievitare; se invece dopo la pressione esercitata torna lentamente alla forma naturale allora vuol dire che siamo pronti per infornare! Ma attenzione, perché ESISTE UN TRUCCHETTO CHE FORSE NON TUTTI CONOSCONO, scopriamolo subito!
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Il trucchetto infallibile che vogliamo svelarvi consiste nella ‘prova della pallina‘, ossia: una volta impastato preleviamo dal panetto una pallina di impasto che mettiamo all’interno di una ciotola piena d’acqua fredda. Disponiamo la ciotola contenente l’impasto e la ciotola contenente l’acqua e la pallina entrambe in un ambiente lontano da sbalzi termici. La pallina di impasto immersa in acqua inizialmente si depositerà sul fondo. Ma, dopo un certo tempo di lievitazione questa salirà a galla. Bene, quando la pallina sarà risalita sulla superficie, allora vuol dire che l’impasto lievitato sarà a quel punto pronto per essere messo in cottura!
E voi conoscevate questi trucchetti? Non ci resta che provare amici!