Se per questo sabato sera non sai cosa cucinare e sei stanca delle solite pizze e focacce, puoi preparare questa torta salata! E’ buona, semplice e squisita! Piacerà a tutti!
Questa torta salata è ideale da preparare per cena. Rappresenta un piatto unico pieno di gusto e di sapore ed è una valida alternativa alla numerose pizze e focacce che animano il sabato sera. Si tratta infatti di una ricetta tradizionale un po’ rivisitata che prevede l’utilizzo di porri, pasta sfoglia e scamorza. Una torta leggera, adatta ai vegetariani e dal sapore super delicato.
E’ inoltre facilissima da preparare e può essere arricchita da più ingredienti. Se ad esempio amate le verdure e il loro sapore potete arricchirla con degli zucchini tagliati a rondelle. Oppure se preferite i sapori più forti e decisi potete aggiungere dello speck o della pancetta. Potete poi sostituire la scamorza con la ricotta o con la fontina. Insomma preparatela per la vostra occasione speciale o per una cena diversa dal solito e vedrete che sarà un successo garantito!
LEGGI ANCHE: Torta salata per cena: aggiungi questi ingredienti e sarà deliziosa!
Torta salata: provala con porri e scamorza. E’ squisita!
Gli ingredienti della nostra ricetta sono:
- 3 porri
- 250 di scamorza
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 uovo
- olio q.b
- pepe q.b
- Parmigiano reggiano q.b
- sale q.b
Per prima cosa prendete i porri, puliteli, lavateli e tagliateli a rondelle. Poi prendete una padella e aggiungete un cucchiaio di olio, un cucchiaio di acqua e i vostri porri. Lasciateli ora cuocere a fiamma bassa finché sono saranno stufati e regolate di sale. Prendete poi la vostra scamorza e tagliatela a fettine. Successivamente riducete le fettine in piccoli pezzi e metteteli in una terrina. A questo punto aggiungete un cucchiaio di parmigiano, l’uovo, i porri cotti e ovviamente la scamorza. Mescolate bene tutti gli ingredienti e prendete il vostro rotolo di pasta sfoglia.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
In una teglia adagiate la pasta e bucherellate con una forchetta il fondo. Poi aggiungete il composto che avete creato. A questo punto infornate la vostra torta a 180 gradi per circa 40 minuti. Appena sarà pronta toglietela del forno e servitela in tavola.
LEGGI ANCHE: Non è la classica torta salata! Soltanto 3 ingredienti per un risultato super gustoso
Potete infine presentare il vostro piatto accompagnandolo con un rametto di timo o con dell’ottima verdurina fresca e al pinzimonio. Vedrete che piacerà davvero a tutti!