Spaghetti all’assassina: questa ricetta speciale ti lascerà davvero a bocca aperta
Pubblicato da
Cesare Orecchio
4 anni fa
Prepara anche tu gli spaghetti all’assassina con questa ricetta super facile, vedrai che squisita bontà servirai in tavola!
Gli spaghetti all’assassina rientrano nei piatti della cucina barese e non esiste nulla di più buono e goloso di questa preparazione. Si tratta di una cottura alla rinfusa della pasta che non verrà bollita ma inserita direttamente in padella, facendo poi bruciacchiare leggermente il fondo, forse per questo si chiama proprio così, uccide tutti i canoni classici di cucina! Golosa, invitante e molto sfiziosa, siamo sicuri che vi conquisterà completamente proprio per il suo sapore sprint e delizioso. Perfetti da realizzare con il sugo avanzato e di conseguenza permettendo di riciclarlo senza gettare via nulla. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararli:
Spaghetti all’assassina: questa ricetta sfiziosa renderà unico il tuo pranzo!
Questa ricetta è particolarmente indicata per chi corre sempre, per chi non ha mai un minuto a disposizione per concedersi un buon piatto di pasta. Si prepara davvero in pochi minuti, non dovremo sporcare nulla se non una semplice padella e possiamo assicurarvi che il sapore di questi spaghetti vi conquisterà completamente, proprio per il suo sapore croccante, tipico di questo piatto! Vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta
Iniziamo la nostra preparazione riscaldato il sugo di pomodoro in un pentolino. Se non doveste averlo avanzato, basterà prepararlo al momento con un po’ di cipolla tritata, passata di pomodoro e basilico.
In una pentola antiaderente dai bordi alti facciamo rosolare lo spicchio d’aglio con il peperoncino tagliato a rondelle, lasciamolo dorare per circa 15 secondi e poi uniamo gli spaghetti direttamente sul fondo.
Lasciamoli sfrigolare giusto qualche minuto e poi versiamo un mestolo d’acqua di cottura. Facciamo ammorbidire appena gli spaghetti e poi iniziamo ad unire qualche mestolo di sugo.
Ogni qualvolta la pasta si asciugherà, aggiungiamo dell’acqua in modo che possa risottare. A metà cottura versiamo il resto del sugo di pomodoro e mescoliamo, aggiungendo se serve ancora acqua.
Assaggiamo la pasta e quando sarà cotta a seconda del nostro grado di preferenza aumentiamo al massimo la potenza della fiamma e facciamo cuocere il tutto senza mescolare per qualche minuto.
Quando noteremo la comparsa di una leggera crosticina sul fondo, mescoliamoli leggermente e spegniamo il fuoco.
Serviamo il piatto ancora ben caldo spolverando con del basilico fresco. Vedrete che infinita bontà!