Se cerchi una colazione leggera e nutriente, allora non potrai preparare questa sfiziosità: il suo gusto autentico ti conquisterà completamente!
Quando si pensa ad una colazione leggera e nutriente ma che allo stesso tempo non vada a rinunciare al gusto e alla sfiziosità, non si può allora non pensare a lui, il porridge. Un piatto in realtà molto antico, di origine africana che poi nel tempo ha spopolato in tutti i paesi anglosassoni diventando un vero e proprio must della ‘healthy breakfast‘. Perfetta quindi per chi non ha voglia di appesantirsi, per chi sta seguendo uno stile alimentare sano ed equilibrato, riuscendo ad apportare al metabolismo tutto ciò di cui ha bisogno. Gustosa, di tante versioni e varianti mai scontate o uguali, oggi vogliamo proporvene una davvero saporita e siamo sicuri che anche i bambini non potranno resisterle. Vediamo insieme cosa ci occorre per preparare il porridge:
Per una porzione:
- 50 gr di fiocchi d’avena;
- 150 ml di latte(andrà bene anche quello vegetale);
- 2 cucchiai di cacao amaro;
- 2 cucchiai di miele;
- 30 gr di nocciole intere;
- Scaglie di cioccolato fondente q.b.
LEGGI ANCHE: Una sana colazione: prepara anche tu il porridge, non potrai più farne a meno
Prepara anche tu il porridge per la colazione: sarà leggera e davvero nutriente
Preparare il porridge sarà un gioco da ragazzi. Pronto in 5 minuti e davvero molto semplice, anche i meno esperti in cucina riusciranno a realizzare una colazione sfiziosa e molto saporita. Ideale anche per uno spuntino di metà mattinata, basterà prepararlo, versare il tutto in un contenitore ermetico e poi portarlo in ufficio, a scuola o per una pausa pranzo gustosa e delicata. Pochi ingredienti per un risultato davvero eccezionale! Ma vediamo nello specifico i singoli passaggi della ricetta
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Versiamo i fiocchi d’avena all’interno di un pentolino ed uniamogli il latte.
- Aggiungiamo i cucchiai di miele ed il cacao amaro, senza mescolare ancora.
- Accendiamo la fiamma, lasciamo intepidire il tutto a fuoco dolce e poi iniziamo a mescolare gli ingredienti fin quando non saranno ben amalgamati.
- Il composto dovrà cuocere circa 5 minuti, fin quando l’avena non assorbirà tutto il latte assumendo una consistenza densa, corposa e quasi collosa.
- Quando il latte sarà stato assorbito, spegniamo il fuoco, versiamo il porridge in una tazza o ciotola ed aspettiamo ancora qualche minuto affinché possa raffreddare.
- Intanto riduciamo a scaglie il cioccolato, tritiamo qualche nocciola lasciando le restanti intere.
- Completiamo la colazione spolverando le nocciole in superficie insieme al cioccolato fondente. Vedrete quanto sarà sfiziosa e saporita la vostra colazione!