Se sei alla ricerca di un piatto per il pranzo di oggi allora sei nel posto giusto. Se la tua regione è in zona rossa, o è il tuo giorno libero dal lavoro, ma anche se hai semplicemente voglia di impastare, allora devi provare questa ricetta. Scopriamo di cosa si tratta.
Per il pranzo del mercoledì porta a tavola un piatto ricco di gusto: prova i tortellini fatti in casa, piaceranno davvero a tutti. E per di più ti mostreremo come farli senza macchina per pasta, ma semplicemente con il tuo mattarello.
LEGGI ANCHE: Barrette energetiche fatte in casa: lo snack sano, veloce e buonissimo
Se vuoi portare a tavola qualcosa di davvero originale e buono allora devi preparare questi tortellini fatti in casa. Dalla sfoglia al ripieno, vediamo come prepararli.
Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
per la pasta: 300 gr di farina e 3 uova
per il ripieno: 175 gr di prosciutto crudo; 100 gr di mortadella; 1 pizzico di noce moscata; sale e pepe q.b.; olio extravergine di oliva; 50 gr di parmigiano grattugiato e 1 uovo.
Come prima cosa dovrai preparare la sfoglia, quindi su un piano da lavoro forma una montagna di farina, poi un cratere e inserisci all’interno 3 uova. Inizia ad inglobare le uova con la farina con l’aiuto di una forchetta e continua ad impastare con le mani. A questo punto impasta fino a quando non avrai un composto liscio e omogeno. Poi ricoprilo con un panno da cucina pulito e lascialo riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo prepara il ripieno: inserisci prosciutto crudo e mortadella in un frullatore e mixa fino a quando avrai ottenuto una crema. Poi metti in una ciotola e unisci noce moscata; sale; pepe; parmigiano grattugiato; 1 uovo e un cucchiaio di olio extravergine di oliva e fai amalgamare bene il tutto.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Con l’aiuto di un mattarello stendi per bene il tuo impasto creando una sfoglia spessa pochi millimetri e larga circa 1 metro. Poi con una rotella traccia una scacchiera e al centro di ogni quadratino, grande più o meno 3 cm, metti una piccola noce di impasto. Ora con ogni singolo quadratino forma dei veri e propri tortellini: ripiega in senso diagonale e ottieni un triangolo con al centro il ripieno, poi ripiega le due estremità del triangolo unendone le estremità. Et voilà i tuoi tortellini sono pronti!
Prova anche tu a preparare questi tortellini fatti in casa, sono perfetti con ogni tipo di condimento e ricchi di gusto!