Se non riesci mai ad ottenere una pasta e patate cremosa, allora dovresti venire a conoscenza di questo segreto, vedrai che risultato!
La pasta e patate è un grande classico della cucina italiana, piatto povero appartenente alla tradizione contadina in quanto di facile portata, massima resa e soprattutto nutriente. Esistono infinite versioni e varianti di questa golosa pietanza, dalla classica in pentola, a quella saltata in padella, al forno con provola o scamorza e potremmo elencarne ancora per ore! Eppure, c’è chi preferisce proprio il piatto della tradizione, cotto in un tegame lentamente per gustarsi un piatto unico, sfizioso e che non passa mai di moda. Eppure non sempre si riesce ad ottenere quella classica crema gustosa e saporita, tipica della pasta e patate, servendo magari qualcosa più simile ad una zuppa. Noi oggi vogliamo svelarvi tutti i segreti per prepararla alla perfezione, vedrete che incredibile bontà! Vediamo insieme gli ingredienti della ricetta:
LEGGI ANCHE: Pelati fatti in casa: realizzali in sole 3 mosse per un risultato gustosissimo
Preparare la vera pasta e patate sarà un gioco da ragazzi. Nulla di più semplice, basterà venire a conoscenza dei giusti trucchetti ed in poco tempo servirai un pranzo da leccarsi i baffi! Ma vediamo subito i segreti della pasta e patate
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
La scelta delle patate: per una pasta e patate cremosa, densa e sfiziosa, bisogna rigorosamente scegliere le patate a pasta bianca, che in cottura tenderanno a sfarinarsi leggermente, rimanendo comunque abbastanza salde. Dopo averle lavate con cura, sbucciamole e tagliamole a cubetti piccoli, lasciandole a mollo con acqua fredda per circa 20 minuti. Intanto sbucciamo le cipolle, tritiamole finemente insieme all’aglio e rosoliamole in un tegame(ancora meglio se in terracotta) fin quando non saranno dorate e morbide. Per tutta la cottura, la fiamma dovrà rimanere al minimo, dolcissima.
La cottura lenta e delicata: quando sarà passato il tempo di ammollo delle patate, scoliamole ma non gettiamo via l’acqua. Filtriamola e mettiamola da parte. Uniamo i cubetti in padella e lasciamoli cuocere senza mescolare giusto per qualche minuto. Uniamo poi i pelati, mescoliamo ed iniziamo a schiacciarli con una forchetta. Adesso entrerà in gioco l’acqua delle patate, ricca di amidi. Sarà quella a conferire quella cremosità necessaria. Versiamone metà quantità all’interno del tegame, saliamo, pepiamo, uniamo tutte le spezie e chiudiamo con il coperchio, facendo cuocere per circa 30/40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
La risottatura della pasta: l’errore che spesso si tende a fare è quello di unire la pasta al sugo quando ancora è piuttosto liquido. I tempi di cottura possono variare sino a 10/12 minuti, in base al tipo scelto, ma il sugo non avrà mai il tempo necessario per diventare cremoso. Ciò che bisognerà fare sarà unire la pasta cruda quando il sugo sarà già piuttosto denso. Mescoliamo e lasciamo cuocere qualche minuto, uniamo le bucce di parmigiano pulite e tagliate a cubetti ed in ultimo versiamo il resto dell’acqua delle patate. Lasciamo cuocere alzando leggermente la fiamma e regolando eventualmente di sale. In questo modo la pasta rilascerà maggiormente i suoi amidi che, uniti a quelli dell’acqua delle patate, conferiranno quella cremosità unica e sfiziosa. Quando la pasta sarà arrivata a cottura, spegniamo il fuoco, mantechiamo con il parmigiano grattugiato e serviamo ben calda. Vedrete come avrete preparato la pasta e patate più buona del mondo!