Se dalla cena di stasera ti sono avanzati dei broccoli, in particolare le cime di rapa, allora non buttarli! Conservali per il pranzo di domani e prepara questo piatto gustoso e buonissimo. Avrai bisogno di pochi minuti e pochi ingredienti per un primo da leccarsi i baffi. Vediamo di cosa si tratta.
Per il pranzo di domani riutilizza le cime di rapa avanzate dalla cena e vedrai che bontà! Con questo piatto unirai terra e mare in modo originale e davvero saporito. E’ un primo perfetto per un pranzo in famiglia, ma anche per una cenetta per due. Scopriamo la ricetta.
LEGGI ANCHE: Stanca del solito sugo al pomodoro? Questa alternativa economica è semplicemente buonissima
Con questa ricetta potrai ridurre lo spreco alimentare perché riutilizzerai le verdure avanzate dalla cena. Infatti puoi sostituire le cime di rapa anche con i broccoli baresi, con le scarole o con il cavolo nero. Vediamo come.
Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
400 gr di orecchiette
300 gr di cozze sgusciate
cime di rapa q.b.
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
prezzemolo e peperoncino q.b.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Avendo già pronte le cime di rapa, passiamo alla preparazione delle cozze: lavale sotto l’acqua corrente e puliscile bene. Come ti avremo detto altre volte se non vuoi pulire tu stessa il pesce ci sono molti pescivendoli che offrono questo servizio gratuitamente o a un piccolo costo. Quindi fai schiudere le cozze in padella con olio evo, 1 spicchio di aglio, qualche pezzetto di peperoncino e un pizzico di pepe. Poi fai bollire l’acqua e cala le orecchiette. A metà cottura scolale e fai finire la cottura insieme alle cozze, precedentemente sgusciate, e alle cime di rapa. Quando la pasta sarà perfettamente cotta il piatto è pronto, quindi impiatta e decora con un po’ di prezzemolo tritato. Et voilà, il tuo primo originale e gustoso è fatto! Con questa ricetta semplice ma gustosa preparerai il pranzo in un batter d’occhio e riutilizzando gli avanzi della cena di stasera.
Non buttare via gli avanzi! Ma riutilizzali per creare piatti gustosi e originali!