Ti basterà un po’ di prosciutto e potrai preparare un secondo talmente sfizioso da rimanere a bocca aperta. Segui la ricetta passo passo, vedrai che bontà!
Pensare ad un pranzo che possa mettere d’accordo tutti, soprattutto nelle famiglie numerose è sempre una grande impresa. Anzi, forse addirittura impossibile! Ma noi abbiamo l’idea saporita e sfiziosa che fa proprio al caso vostro. Non avrete più la possibilità di disperare, con questo secondo goloso e facilissimo riuscirete in pochi minuti a far venire l’acquolina in bocca proprio a tutti, anche ai palati più esigenti! Pochi ingredienti gustosi per un risultato da vero Oscar! Vediamo insieme cosa ci occorre per preparare questa prelibatezza:
- 300 gr di prosciutto cotto a fette;
- 300 gr di formaggio filante grattugiato;
- 1L di besciamella;
- 250 gr di pancarré o pane raffermo;
- Sale, pepe, origano, prezzemolo, parmigiano q.b.
- Olio EVO q.b.
LEGGI ANCHE: Taschette di manzo: un secondo così saporito non lo hai mai preparato
Ti basterà del prosciutto e del formaggio per preparare un secondo sfizioso e davvero saporito
Come detto tante volte, in cucina, specialmente con i bambini ci vuole solo un pizzico di ingegno, furbizia e tanta fantasia. Il prosciutto cotto è sicuramente uno dei salumi che amano particolarmente ed oltretutto, è povero di grassi, difatti è spesso prescritto come secondo all’interno di diete o stili alimentari. Preparare questo secondo sarà davvero divertente e semplice, vi basteranno solo pochi minuti per realizzare un piatto davvero squisito e mai visto prima! Ma vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Disponiamo le fettine di prosciutto su di un tagliere. Per una migliore riuscita del piatto, chiediamo al nostro salumiere di fiducia di affettarlo con uno spessore di circa 1 o 1.5 mm.
- Grattugiamo il formaggio, disponiamolo al centro di ogni fetta e poi arrotoliamole, formando degli involtini.
- In un mixer da cucina inseriamo il pancarrè spezzettato grossolanamente con le mani, 2 manciate di parmigiano, il sale, il pepe, le spezie ed abbondante olio.
- Azioniamo la macchina frullando per qualche minuto fin quando non otterremo una sorta di impanatura grossa.
- Spalmiamo sul fondo di una pirofila un po’ di besciamella, adagiamo gli involtini uno accanto all’altro e poi ricopriamo interamente con altra besciamella.
- Creiamo altri strati sino esaurimento ingredienti ed in ultimo creiamo in superficie un letto di pane condito, pressandolo leggermente.
- Cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/180° per circa 20 minuti.
- Lasciamo leggermente raffreddare e poi serviamo a porzioni, vedrete come il vostro secondo avrà toccato alle stelle il suo grado di sfiziosità!