Prendi i fagioli e aggiungigli questo ingrediente: sarà un piatto golosissimo

La pasta e fagioli è un classico che non delude mai, ma con l’aggiunta di questo ingrediente sarà davvero speciale, i bambini l’adoreranno!

La pasta e fagioli è un grande classico della cucina italiana, perfetto sia per i periodi invernali ma anche quelli estivi. Non ci si può mai stancare del suo gusto sfizioso e morbido, vellutato e semplice. Di tante varianti e versioni, quella che vogliamo proporvi oggi siamo sicuri che ancora non l’abbiate mai assaggiata, unica e intensa nel sapore. La sua particolarità sta proprio nel fatto che sarà denso al punto giusto, cremosa e con un fondo di cottura così saporito che ve la farà amare già dopo la prima cucchiaiata! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarla, l’aggiunta di un ingrediente segreto la renderà ancora più gustosa!

  • 500 gr di conchigliette o ditaloni;
  • 1 cipolla rossa;
  • 1 carota;
  • 1/2 costa di sedano;
  • 1 patata;
  • 400 gr di fagioli secchi borlotti;
  • 200 ml di passata di pomodoro;
  • 200 gr di salame a cubetti;
  • 150 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata q.b.

LEGGI ANCHE: Pasta e fagioli della nonna: l’ingrediente ‘povero’ che renderà il tuo piatto unico

Con questo ingrediente speciale, la tua pasta e fagioli sarà super squisita e unica!

Avete già capito l’ingrediente segreto? Stiamo proprio parlando del salame! Aggiunto al soffritto, conferirà un gusto ed un sapore davvero sfizioso che renderà la pasta e fagioli un piatto da leccarsi i baffi ed ammettiamolo, anche il fondo del piatto. Nonostante la presenza dei tanti ingredienti, si preparano davvero in pochissimo tempo e siamo sicuri che conquisterete il pranzo di tutta la famiglia! Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

fagioli ingrediente
Aggiungete al soffritto anche qualche cubetto di mortadella, vedrete che incredibile gusto!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  1. Sciacquiamo sotto abbondante acqua fredda i fagioli, inseriamoli in una scodella lasciandoli a mollo con altra acqua e bicarbonato per circa 10 ore. Eseguiamo l’operazione poco prima di andare a letto per averli già pronti il mattino seguente.
  2. Tritiamo finemente la cipolla, la carota e la costa di sedano e rosoliamoli in una pentola dai bordi alti con un filo d’olio d’oliva.
  3. Sbucciamo la patata, tagliamola a cubetti piccoli ed uniamola al soffritto.
  4. Aggiungiamo il salame a cubetti, lasciamolo rosolare qualche minuto ed in ultimo uniamo i fagioli, mescolando e cuocendo ancora per altri 5 minuti.
  5. Quando tutti gli ingredienti avranno preso sapore versiamo la passata di pomodoro, riempiamo la bottiglia della salsa con dell’acqua, agitiamo ed uniamola in pentola. Saliamo, pepiamo, aggiungiamo le spezie e cuociamo con coperchio per circa 30/40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  6. Quando i fagioli si sfalderanno con facilità contro i rebbi di una forchetta, versiamo la pasta all’interno della pentola, allunghiamo con un po’ d’acqua e cuociamo a seconda del grado di cottura che desideriamo.
  7. Quando la pasta sarà pronta, spegniamo il fuoco, mantechiamo con il parmigiano e serviamo ancora ben calda, con crostoni di pane abbrustolito ed un pizzico di peperoncino, per una versione più adulta. Vedrete come il salame si sposerà perfettamente al resto degli ingredienti, rendendo il vostro pranzo davvero unico!
Gestione cookie