Prova questi tortini dolcissimi! Con solo 3 ingredienti realizzerai dei dessert super golosi! Preparli per una colazione diversa, per una merenda o un fine pasto gustoso! Conquisterai tutti!
Questi tortini sono ideali quando abbiamo bisogno di qualcosa di dolce ma allo stesso tempo vogliamo optare per una preparazione totalmente semplice. Ci faranno fare una bella figura sia a fine pasto che per una meranda super golosa. Sono altresì anche comodi perchè possiamo realizzarli in anticipo e poi servirli all’occorrenza.
Ideali da proporre durante le feste o con ospiti a cena, possono essere preparati sia durante l’inverno che in estate. Sono freschi, mordibi e super golosi. La loro preparazione ricorda molto quella del tiramisù e i suoi ingredienti sono praticamente simili ma in questo caso la crema che utilizzeremo sarà totalmente a base di caffè. Ingrediente, questo, protagonista assoluto di questa ricetta insieme alla Nutella e ai pavesini.
LEGGI ANCHE: Tortini al cioccolato furbi: la ricetta veloce per uno spuntino super goloso!
Per preparli vi serviranno:
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Per prima cosa prendiamo una moka e prepariamo 4 tazzine di caffè. Ci vorranno 200 ml di caffè ma di questi 100 ml dovranno essere sciolti con il caffè solubile. Dunque metteteli una ciotola o in un bicchere e aggiungeteci ora i cucchiai di caffè. Successivamente mescolate e lasciate da parte.
Poi preparate la panna da montare insieme allo zucchero a velo e successivamente aggiungete la nutella, il caffè rimasto, il latte condensato. Mescolate bene tutti gli ingredienti e lasciateli da parte.
Prendete poi i pavesini e andateli a bagnare nel caffè a cui avete aggiunto il latte e la parte solubile. Disponeteli su di un vassoio o un piatto e tagliateli a metà. Prendete poi degli stampini da muffin e disponeteli dentro. Iniziate prima con l’interno e poi con i bordi. Dopo aggiungete le panna con la nutella e il caffè. Coprite la superficie con altri pavesini imbevuti di caffè e una volta preparati mettete in frigorifero per circa 3 ore.
LEGGI ANCHE: Tortino della nonna: l’idea furba dell’ultimo minuto per chi ha voglia di un dessert improvvisato
Se lo desiderate potete anche sostituire i pavesini con i savoiardi o con qualsiasi altro biscotto di vostro gradimento. Potete eventualmente utilizzare differenti tipi di latte. Quello di mandorla o riso, ad esempio, andranno benissimo. Infine i tortini potranno anche essere congelati e serviti successivamente!