Per la colazione della settimana prova questo ciambellone dolce, leggero e veloce, è davvero buonissimo e molto semplice da preparare. La sua morbidezza e il suo profumo dolce faranno venire a tutti l’acquolina in bocca. Non vedrai l’ora di fare colazione! Scopriamo la ricetta.
Questo ciambellone allo yogurt con marmellata è davvero leggerissimo perché fatto con pochi ingredienti tutti genuini. Ti basterà scegliere uno yogurt e una marmellata senza zuccheri aggiunti per renderlo light. Vediamo come prepararlo.
LEGGI ANCHE: Cerchi un dolce leggero e gustoso per la colazione? Prova questa crostata, è davvero speciale
Il ciambellone allo yogurt con marmellata è il dolce leggero e morbido perfetto per la colazione
Per una colazione dolce e leggera prova anche tu questo ciambellone allo yogurt con marmellata, ti basterà scegliere il gusto preferito dai tuoi bambini e se ne innamoreranno. Si prepara con pochi ingredienti e in modo semplice e veloce. Segui passo passo la ricetta e vedrai che bontà!
Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
125 gr di yogurt bianco 0
150 gr di zucchero
3 uova
100 ml di olio di semi
250 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
marmellata q.b. senza zuccheri aggiunti
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Come prima cosa dovrai imburrare e infarinare uno stampo per ciambellone da 24 cm di diametro. Poi in una ciotola unisci lo yogurt con lo zucchero e amalgama bene il tutto, quindi unisci le uova. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo unisci l’olio di semi e amalgama con una frusta, scegli tu se usare una frusta elettrica o manuale. A questo punto setaccia farina e lievito insieme e uniscili al composto in più riprese. Versa il composto nello stampo e con l’aiuto di una spatola livella la superfice. Ora con un cucchiaio posiziona la marmellata (noi abbiamo usato quella ai mirtilli) sulla parte superiore dell’impasto e con uno spiedino in legno falla affondare leggermente nell’impasto creando un ghirigoro a piacere. Inforna a 170° per circa 35 minuti et voilà il tuo dolce per la colazione è pronto.
Puoi decorare con zucchero a velo o con mandorle a scaglie, in questo caso aggiungile alla superfice prima di infornare e a metà cottura ricopri il tutto con un foglio di alluminio.
Cosa aspetti? Prepara la tua colazione fatta in casa leggera e super soffice, piacerà davvero a tutti!