Prepara per il Venerdì sera questa focaccine integrali sfiziose e leggere. Sarà una cena non solo perfetta, ma anche sana e saporita!
Il Venerdì è arrivato e possiamo finalmente concederci un po’ di meritato e sano relax. Magari facendo un bel bagno caldo e rilassante, leggendo un buon libro, ascoltando musica e perché no, magari impastando un po’ di pizza! Sono in tantissimi a beneficiare del potere calmante che il gesto dell’impastare acqua e farina reca, allora perché non unire le due cose? Rilassiamoci preparando per cena delle sfiziose focaccine! Ma non quelle classiche, ma con farina integrale, ricca di fibre e perfetta per un pasto goloso ma allo stesso tempo leggero. Pochissimi ingredienti per un risultato a dir poco sfizioso! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per prepararle:
- 250 gr di farina integrale;
- 250 gr di farina 00;
- 350 ml di acqua;
- 6 gr di lievito di birra fresco;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 20 gr di sale;
- 30 gr di olio d’oliva;
- Salsa di pomodoro q.b.
- 200 gr di formaggio filante;
- Salumi e/o verdure a piacere;
LEGGI ANCHE: Pizza super veloce: preparala in soli 15 minuti per una cena sfiziosa e golosissima
Focaccine integrali: la ricetta leggera e davvero sfiziosa che vi farà leccare i baffi
Queste focaccine integrali sono quanto di più buono, soffice e sfizioso possa esistere al mondo. Si preparano davvero in pochi minuti e sono ideali per una cena non troppo impegnativa e anche i meno esperti in cucina riusciranno a prepararle. Poche e semplici mosse per un risultato straordinario ed incredibilmente soffice! Vediamo insieme i singoli passaggi
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Setacciamo le due farine, versiamole in una ciotola capiente e mescoliamole.
- Versiamo l’acqua intiepidita in un’altra ciotola, disciogliamo il lievito unendo anche il cucchiaino di zucchero.
- Quando otterremo una miscela omogenea e grigiastra, iniziamo a versarla sulle farine, dando una prima rimestata con le mani.
- Uniamo l’olio ed il sale, incorporiamo la restante acqua e lavoriamo il composto per diversi minuti, fin quando non risulterà perfettamente liscio, compatto ma elastico.
- Poniamo nuovamente in ciotola, copriamo con pellicola in modo che non possa entrare neppure un filo d’aria e lasciamo lievitare per circa 2/3 ore, all’interno del forno spento con la luce aperta.
- Passato il tempo necessario, versiamo l’impasto su una spianatoia infarinata, stendiamolo con le dita delle mani in modo da allargarlo. Con un coppa pasta o una tazza, ricaviamo tanti cerchi dal diametro di circa 8/10 cm.
- Sistemiamoli su di una leccarda ricoperta con carta da forno, distanziandole leggermente l’una dall’altra. Lasciamo lievitare ancora 30 minuti e poi condiamo con la salsa di pomodoro, sale, pepe, origano, il formaggio e qualche salume o verdurina grigliata.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per 20/25 minuti. Serviamo le focaccine ancora ben calde per un gusto unico. Alte, morbide e sfiziosissime!