Dedica questo dolce a chi vuoi bene per la festa della donna, intenso, saporito, croccante e non scontato, vedrai che specialità!
Donne, questo dolce è interamente dedicato a voi! Delicato ma con carattere, sfizioso ma non scontato, goloso e allo stesso tempo inaspettato! Per delle creature così importanti, non si può di certo preparare una semplice torta mimosa! Bisogna realizzare un dolce che possa rispecchiarvi a pieno, che vi coccoli e vi faccia sentire ancora più importanti per la vostra festa e questa crostata, siamo proprio sicuri che vi conquisterà completamente! Non fatevi ingannare dagli ingredienti, il risultato finale sarà facile ed eccezionale! Vediamo di cosa abbiamo bisogno
Per la frolla:
- 350 gr di farina 00;
- 1 cucchiaino di lievito;
- 120 gr di zucchero;
- 200 gr di burro;
- 3 uova grandi;
Per il ripieno:
- 3 uova grandi;
- 200 gr di zucchero;
- 2 cucchiai colmi di Maizena;
- 1/2 bustina di vanillina;
- 2 cucchiai di cacao amaro;
- 1 pizzico di peperoncino in polvere;
LEGGI ANCHE: Torta ‘tutto in teglia’: preparala in questo modo, è velocissima
Il dolce sfizioso per la festa della donna: il suo gusto unico vi conquisterà completamente
Basta con la solita torta mimosa! Preparate per le donne più importanti della vostra vita questa sfiziosa crostata, unica nel suo genere e mai provata prima. Golosa, intensa nel sapore con una carica di sapori davvero impeccabile! Vediamo insieme i singoli passaggi per prepararla
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Versiamo in un mixer da cucina la farina, lo zucchero ed il burro molto freddo tagliato a tocchetti. Azioniamo la macchina ad intervalli irregolari, in modo che il burro non possa fondersi. Dovremo ottenere un composto granuloso, slegato e sabbioso.
- Procediamo aggiungendo il lievito setacciato e le uova, frullando nuovamente il tutto fin quando il composto non si agglomererà diventando un panetto compatto.
- Spostiamoci sul piano da lavoro, impastando ancora qualche minuto solo con i polpastrelli per evitare di riscaldare il tutto. Avvolgiamo con pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
- Intanto, dedichiamoci alla crema del ripieno: rompiamo le uova in un pentolino dai bordi alti, versiamo a pioggia lo zucchero e la Maizena setacciata e montiamo con una frusta qualche minuto, fino ad ottenere un composto senza grumi. Uniamo la vanillina e spostiamoci sul fuoco, versando a filo il latte.
- Mescoliamo spesso fin quando la crema non si addenserà diventando corposa e morbida. Dividiamola in due parti uguali e in una metà aggiungiamo il cacao ed il peperoncino, mescolando per amalgamare gli ingredienti.
- Stendiamo la frolla su un piano leggermente infarinato con uno spessore di circa 1/2 cm e inseriamola in una teglia da crostata imburrata e infarinata. Lasciamo un po’ di impasto da parte per creare le losanghe.
- Versiamo la crema alla vaniglia allargandola con una spatola e poi, con un cucchiaio, versiamo quella al cacao su di essa in punti a piacere. Con uno stuzzicadenti iniziamo a creare l’effetto marmoreo spostando la prima in modo che si creino delle sfumature golose. Richiudiamo con le losanghe incrociandole l’una con l’altra.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25/30 minuti. Lasciamo completamente raffreddare la crostata e gustiamoci un dolce perfetto, come ogni donna!