Cena veloce e poche idee? Questo mercoledì sera prepara i maccheroni con le alici! Realizzerai un primo piatto velocissimo e gustoso!
L’ora di cena si avvicina e le idee possono scarseggiare. Prepara questo primo piatto con maccheroni e alici e realizzerai un pasta salva cena in modo velocissimo e semplice.
I maccheroni con alici infatti si preparano in pochissimo tempo e non richiedono troppo dispendio di energie. Si cucinano accompagnandoli con del pomodoro e del tonno in scatola insieme ad un pizzico di peperoncino e del prezzemolo. Sono squisiti, leggeri e super saporiti. Ancora dubbi? Allacciate i grembiuli e cucinateli insieme a noi!
LEGGI ANCHE: Non i soliti spaghetti al burro: aggiungete questo ingrediente per un risultato incredibile
Maccheroni con alici: il primo piatto del mercoledì pronto in 5 minuti!
Per preparare la ricetta vi serviranno:
- 400 g di maccheroni
- 400 g di alici fresche o in scatola
- 50 grammi di tonno sott’olio
- 200 g di pomodori pelati
- mezza cipolla
- un cucchiaio di pomodoro
- mezzo bicchiere d’olio
- prezzemolo
- sale q.b
- peperoncino q.b
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Se avete delle alici fresche, raschiatele leggermente e privatele della testa. Apritele poi in due e esportate la lisca centrale. Dopo averle lavate mettetele in padella con poco olio facendole dorare per circa 10 minuti e dopo deponetele su di un piatto. Fate lo stesso con alici in scatola.
Possibilmente nella stessa padella versate ancora un po’ d’olio e fate imbiondire la cipolla, insieme alla salsa di pomodoro, al sale e al peperoncino. Se il condimento risulta ancora troppo asciutto aggiungete un goccio d’acqua. Dopo 15 minuti di cottura unite il prezzemolo tritato e il tonno sott’olio o in scatola che avrete precedentemente sminuzzato. Continuate ora la vostra cottura a fuoco tenue e nel frattempo mettete a bollire l’acqua salata a cui aggiungerete i vostri maccheroni.
LEGGI ANCHE: Non la solita torta salata, preparala con le bietole: vi stupirà!
In un’altra padella fate scottare i pomodori pelati che dovranno già essere tagliati a metà e una volta cotta la pasta conditela con i due terzi del sugo di tonno. Poi prendete la restante metà della pasta e mettetela in una pirofila con le alici e il pomodoro. Ricoprite poi con la pasta e il sugo che sono rimasti e mettete il vostro piatto in forno caldo per circa 5 minuti. Servite in tavola aggiungendo delle foglie di basilico al piatto.