Non è la classica torta salata! Soltanto 3 ingredienti per un risultato super gustoso
Pubblicato da
Cesare Orecchio
4 anni fa
Non preparare sempre la solita torta salata! Prova questa versione gustosissima, vedrai che incredibile sapore, servirai in tavola un piatto da leccarsi i baffi!
Basta con le solite torte salate! E’ vero, ammettiamolo, sono sempre buone e soprattutto perfette per accorciare i tempi, specialmente quando la nostra pausa pranzo è già di per sé striminzita ma dobbiamo comunque pensare al pranzo della famiglia, ma non è detto che cambiare ricetta sia necessariamente un male! Con quella di oggi, preparerete un pasto unico e prelibato, pronto in pochissimi secondi e possiamo assicurarvi che il gusto sarà davvero sfizioso. Una torta a base di uova e patate, fresca, veloce, sempre parecchio gradita dai bambini. Potremo prepararla in anticipo e poi assemblarla poco prima del pranzo o subito dopo aver preso i bambini scuola. Ma vediamo intanto cosa ci occorre per prepararla:
5 uova medie;
2 patate rosse grandi;
100 gr di parmigiano grattugiato;
Sale, pepe, noce moscata, origano e rosmarino in polvere q.b.
Non è la solita torta salata! Preparala in questo modo, vedrai che incredibile bontà
Pochissimi ingredienti, tutti di facile portata, per preparare un piatto unico davvero delizioso e sfizioso. Potreste pensare dagli ingredienti che si tratta di una frittata, ma così non l’avete mai provata! Pochi minuti per una pietanza a prova di gusto! Vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta
Rompiamo le uova in una ciotola, condiamole con il sale, il pepe, le spezie ed il parmigiano.
Con l’aiuto di fruste elettriche, iniziamo a montarle fin quando non diventeranno spumose e chiare, dovranno raddoppiare di volume.
Quando otterremo una massa uniforme e spumosa, mettiamole da parte e dedichiamoci alle patate.
Sbucciamole, tagliamole a fettine sottili con l’aiuto di una mandolina e lasciamole a mollo in acqua fredda per almeno 1 ora. Possiamo eseguire quest’operazione al mattino oppure poco prima di andare a prendere i bambini a scuola, così da smorzare i tempi d’attesa.
Scoliamole e tamponiamole su un canovaccio da cucina pulito, eliminando l’acqua in eccesso.
Saliamole e pepiamole a dovere all’interno di una ciotola ed irroriamole con dell’olio.
Ungiamo il fondo di una padella in modo che tutta la superficie sia ben oliata, compresi i lati. Adagiamole partendo dall’esterno, formando tanti piccoli cerchi sino ad arrivare al centro.
Accendiamo il fuoco, chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere 10 minuti.
Versiamo al centro il composto di uova, chiudiamo nuovamente con coperchio e lasciamo cuocere altri 10 minuti. Aiutandoci con un piatto o il coperchio stesso, giriamo la torta, lasciamola cuocere altri 5 minuti sull’altro lato.
Serviamo la torta dopo averla fatta raffreddare, tagliandola a fette e accompagnandola con della maionese. Vedrete che bontà!