La pasta è ormai scotta? Riutilizzala così, non l’avresti mai immaginato
Pubblicato da
Cesare Orecchio
4 anni fa
Se la tua pasta è ormai troppo scotta, non buttarla! Riutilizzala in questo modo fantasioso, non riuscirai a resistere al suo sapore autentico!
Sarà capitato almeno una volta, nella vita di tutti, di aver cotto troppo la pasta, scuocendola. Un piccolo errore di distrazione, una chiacchierata al telefono con un’amica, una dimenticanza tra una preparazione e l’altra ed ecco qui, una pasta molle e poco invitante, sicuramente. Cosa fare, allora? Gettarla e ricominciare tutto da capo? Assolutamente no! Basterà qualche altro semplice ingrediente, un pizzico di fantasia ed una ricetta salva piatto così buona che forse, la prossima volta, la scuocerai di proposito! Vediamo cosa ci occorre:
500 gr di pasta(andrà bene anche una pasta cotta a puntino);
Se la pasta è ormai scotta, non disperare: riutilizzala in questo modo facile e gustoso
Da oggi in poi la pasta scotta non dovrà più essere gettata! Possiamo assicurarvi che, riutilizzandola in questo modo, riuscirete a servire un piatto unico nel suo genere, sfizioso, delicato e davvero buono! Siete pronti? Versate la vostra pasta in una ciotola e vediamo insieme tutti i passaggi della ricetta
Come appena detto, versiamo la pasta scotta e scolata in una ciotola capiente, irrorando con un filo d’olio.
Aggiungiamo il parmigiano, il sale, il pepe, le spezie e la salsa di pomodoro, mescolando accuratamente.
Rompiamo le uova all’interno della ciotola insieme alle olive tagliate a rondelle ed incorporiamole al resto degli ingredienti.
Foderiamo una leccarda con carta da forno, preleviamo una generosa cucchiaiata di pasta ed adagiamola su di essa, schiacciandola leggermente in modo da formare una sorta di piccola montagnetta.
Cospargiamo ogni nido di pasta con il formaggio grattugiato ed un altro filo d’olio d’oliva.
Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 15/20 minuti, fin quando comunque il formaggio non si sarà ben sciolto, presentando una crosticina golosa.
Serviamo i nidi di pasta ancora molto caldi con del prezzemolo o dell’erba cipollina. Possiamo arricchire la nostra pasta con quello che più ci piace, come prosciutto cotto, pancetta, melanzane o zucchine fritte, vedrete che pranzetto di riciclo speciale e sfizioso!