Idee per una cena veloce pronta in pochi minuti? Allora ti serviranno pasta sfoglia e 3 semplicissimi ingredienti per un piatto delizioso!
E’ quasi ora di cena e non sai cosa cucinare, ma per questa sera hai voglia di preparare qualcosa di veloce e di leggero ma allo stesso tempo goloso? Allora ti basterà provare questo piatto davvero sfizioso, con pochissimi ingredienti e super veloce da preparare! Avrai bisogno di pasta sfoglia ed altri 3 ingredienti per una cena davvero deliziosa.
LEGGI ANCHE >> Arrotola così la pasta sfoglia e farcisci: il dolcetto del sabato sera si prepara con soli 2 ingredienti, golosità unica!
Menù del martedì, la cena non è mai stata così veloce: basterà farcire così la pasta sfoglia per un risultato incredibilmente gustoso!
Questo secondo piatto sarà piacerà a tutta la famiglia. Sarà pronto in pochissimi minuti con il minimo sforzo. Per preparare una velocissima torta salata. Serviranno questi semplicissimi ingredienti:
- 2 Rotoli di pasta sfoglia
- Prosciutto crudo
- Zucchine
- Cipolla
- Sale, pepe e Olio
- Formaggio filante
- 1 uovo
SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
Per prima cosa lavare le zucchine e tagliarle a rondelle non troppo sottili. In una padella aggiungere un filo dolio ed aggiungiamo la cipolla tritata. Far imbiondire la cipolla e calare anche le zucchine precedentemente tagliate. Far rosolare qualche minuto, aggiustare di sale e pepe ed aggiungere qualche goccio d’acqua alle zucchine. Continuare la cottura fin quando non saranno diventate morbide ed il sughetto non si sarà asciugato. Tagliare a fette o a dadini il formaggio filante. In una teglia da forno quadrata o rettangolare stendere il rotolo di pasta sfoglia e bucherellarne il fondo. Sulla superficie aggiungere le fette di prosciutto, le zucchine precedentemente cotte ed il formaggio filante. Ricoprire con l’altro rotolo di sfoglia e bucherellare anche la sue superficie. Spennellare con un uovo la superficie della sfoglia ed infornare in forno preriscaldato a 190° per circa 20-25 minuti. Una volta che la superficie della nostra torta sarà gonfia e dorata, sfornare. Far raffreddare giusto qualche minuto per poi tagliare in fette e gustare! Et voilà, in pochissime e semplici mosse la nostra cena è pronta!
Ricette bonus, non lasciartele sfuggire!
Con la pasta sfoglia possiamo preparare davvero tantissimi piatti golosissimi. A questo proposito ad esempio vi proponiamo 2 ricette velocissime.
1) Possiamo pensare di preparare una torta salata davvero deliziosa! Ci serviranno per questa ricetta i seguenti ingredienti:
- 2 Rotoli di pasta sfoglia
- Ricotta
- Salame a cubetti
- Provola
- 1 uovo
- Pepe
Per rendere la ricotta più cremosa aggiungiamo un goccino d’acqua e lavoriamola con un mestolo fino a quando non raggiungerà la giusta consistenza. Aggiungiamo nella ricotta il pepe ed il salame tagliato a cubetti ed i pezzettini di provola affummicata. Possiamo aggiungere in alternativa alla provola qualsiasi altro tipo di formaggio filante. Stendiamo il rotolo di sfoglia e farciamolo. Possiamo decidere di dargli qualsiasi forma. Una torta salata, uno strudel, dei fagottini ad esempio. Una volta farcita la sfoglia, spennelliamo sulla superficie un uovo ed inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. Una volta pronta, sfornare, tagliare e gustare!
2) Rotolo all’ortolana: deliziosamente goloso!
- Rotolo di Pasta sfoglia
- Melanzana
- Peperone
- Zucchina
- Funghi
- Cipolla
- Sale e Pepe
- Olio
- Formaggio filante
- 1 Tuorlo d’Uovo
Laviamo e tagliamo a cubetti o a listarelle le nostre verdure. Cerchiamo di tagliarle tutte nelle stesse dimensioni così che la cottura sarà omogenea. Facciamo molta attenzione ai funghi, bisogna pulirli per bene per rimuovere tutto il terriccio. In una padella aggiungiamo olio e la cipolla tagliata finemente. Dopo aver fatto imbiondire la cipolla, caliamo in padella le verdure precedentemente lavate e tagliate. Chi vuole può aggiungere anche dei pomodorini. Facciamo soffriggere qualche minuto, caliamo le verdure ed aggiungiamo qualche goccino d’acqua per completare la cottura e far addensare il tutto. Una volta che le nostre verdure saranno cotte teniamole da parte. Tagliamo a cubetti il formaggio filante ed uniamolo alle verdure. Stendiamo la sfoglia ed aggiungiamo il ripieno su tutta la superficie stando leggermente lontani dai bordi. Chiudiamo la pasta sfoglia, sigillando bene le due estremità del rotolo ed arrotoliamola su se stessa. Spennelliamo un tuorlo d’uovo. Non ci resta che infornare in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Quando la superficie della sfoglia sarà ben dorata, potremo sfornare il nostro rotolo. Facciamo raffreddare prima di tagliarlo altrimenti si sfalderà. Sentirete che profumino invitante! Pronti a gustare questa bontà?