Avete mai provato questo budino alle noci? E’ un dolce delicatissimo e pieno di gusto! Scoprite la sua ricetta squisita!
Il budino alle noci è un dolce delicato e raffinato. Adatto ai palati più esigenti ma anche a quelli più golosi. E’ un dessert che si prepara senza troppa fatica ed è un modo alternativo per consumare la frutta secca che abbiamo in eccesso. Per renderlo ancora più gustoso si serve con del cioccolato liquido o con della panna montata ma può essere assaggiato e degustato anche con dell’ottimo spumante o con dei liquori di qualità.
E’ ideale da preparare durante le festività o quando abbiamo ospiti a pranzo o cena ma può essere consumato anche a fine pasto o preparato per una colazione sostanziosa e godereccia. L’unica difficoltà che potrete trovare nella sua preparazione può riguardare la cottura. Come tutti i dolci al cucchiaio, infatti, deve cuocere a bagnomaria nel forno. Sarà poi pronto quando si sarà addensato ed avrà ottenuto una consistenza cremosa.
LEGGI ANCHE: Torta ricotta e noci, soffice e squisita: ecco come prepararla in pochissimo tempo
Budino alle noci: il dessert goloso che accontenterà anche i palati più esigenti
Per prepararlo oltre alle noci vi servirà anche il cioccolato fondente: un ulteriore tocco di dolcezza che donerà al vostro dessert un sapore prelibatissimo!
La ricetta si compone di questi ingredienti:
- 100 g di noci sgusciate
- 4 uova
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di mollica di pane
- 2 bicchieri di latte
Per prima cosa mettete ad ammorbidire la mollica di pane nel latte. Successivamente mettete a scogliere la dose di burro cercando di non farla friggere. Una volta pronta, prendete una terrina e metteteci i tuorli d’uovo e lo zucchero. E’ importante che i tuorli siano divisi dagli albumi. Ora grattugiate il cioccolato fondente e pestate le noci. Aggiungete poi entrambi al composto con uovo e zucchero e strizzate bene la mollica che è rimasta a bagno nel latte. Infine aggiungete anche questa al composto che avete creato.
LEGGI ANCHE: Un incredibile rimedio naturale che non vi farà buttare più via i gusci delle noci: ecco cosa dovresti sapere
Aiutatevi con un frusta a mescolare e a lavorare bene tutti gli ingredienti insieme. L’impasto che dovrete ottenere dovrà essere il più possibile omogeneo. Ora montate a neve gli albumi e aggiungeteli al composto cercando di mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. Imburrate poi uno stampo da budino e metteteci il contenuto della terrina. Fate cuocere a bagnomaria in forno caldo a 200 gradi per circa 40 minuti. Servite ora il vostro dessert con un amaro o un liquore di qualità.