Contorno super gustoso? Antipasto sfizioso? Prova questa insalata cremossima e regalati un attimo di assoluto piacere!
Se pensate che le classiche insalate siano preparate solo con della verdura, dovete ricredervi. La ricetta che vi proponiamo oggi è un contorno light dal gusto intenso e super cremoso. Un piatto che scardinerà il vostro concetto di insalata abbinata a regimi alimentari estremamente rigidi concentrati in pochissime calorie.
Questa insalata infatti rappresenta un’alternativa sfioziosa ai classici contorni di verdura e può essere accompagnata con stuzzichini leggeri, aperitivi fantasiosi e antipasti proteici. La potete servire nei giorni di festa, durante le cene o i pranzi domenicali o come variante di un contorno proteico.
Maionese light, la ricetta leggera per rendere sfiziosi i tuoi piatti
Si prepara con una maionese light fatta in casa e delle verdure crude tagliate a julienne. Vi abbiamo già proposto come realizzare una maionese super light e proteica fatta in casa e dunque se volete potete andare a recuperare la ricetta. Tuttavia potete realizzare una stuzzicante maionese light realizzandola senza l’aggiunta dell’olio. In questo modo preparerete una salsa cremosa e gustosa senza eccedere troppo con le calorie.
Per preparla in modo semplice e veloce vi serviranno:
- 100 g di acqua
- 25 grammi di farina di riso
- 1 cucchiaio di limone
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 1 pizzico di sale
- 1 tuorlo d’uovo
In una ciotola mettete metà dose d’acqua insieme alla farina e mescolate senza fare grumi. Poi scaldate l’altra metà d’acqua e appena sarà tiepida uniteci il limone, il sale e l’aceto di mele. Mescolate ancora tenendo la fiamma bassa. Successivamente unite il tuorlo d’uovo e la farina insieme all’acqua. Mescolate ancora aiutandovi con una frusta. Appena il composto si sarà amalgamato, la vostra maionese light sarà pronta.
LEGGI ANCHE: Maionese fatta in casa: la ricetta senza uova velocissima e super leggera
Insalata sfiziosa: 2 ingredienti e un mare di bontà!
Per realizzare la vostra insalata sfiziosa avrete bisogno semplicemente della verdura cruda. Ne basteranno circa 200 grammi e altrettanti grammi della vostra maionese. Vi basterà tagliare a julienne le vostre verdure e mescolarle con la maionese. Vi consigliamo di utilizzare le verdure di stagione e mischiare più ortaggi alla vostra insalata. In questo modo realizzerete un contorno fantasioso, colorato e super cremoso.
LEGGI ANCHE: Non la solita insalata: provala così e sentirai che bontà!
Accompagnatela poi con degli stuzzichini light o croccanti e vedrete che sarà amata anche dai vostri bambini!