Un piatto che mette d’accordo tutti, dal gusto intenso e casereccio, con questa ricetta i bucatini all’Amatriciana non avranno più segreti.
Che sia per un pranzo o per una cena, ad un bel piatto di pasta asciutta non ci si può certo rinunciare. E quando lo stomaco chiama, bisogna assolutamente rispondere. Inoltre, se ci aggiungete che siamo dei grandissimi consumatori di pasta, ecco che il gioco è fatto. Ma d’altronde come possiamo dire di no a tutti quei piatti tipici che caratterizzano la nostra regione. Da nord a sud, di primi piatti eccezionali ne abbiamo davvero tanti. Ognuno con origini radicate nel profondo della tradizione regionale. Ed oggi, vogliamo deliziarvi con una ricetta a dir poco spettacolare. Vi mostreremo infatti, il procedimento per un gustoso piatto di bucatini all’Amatriciana. La cui preparazione non solo è rapida ma anche economica.
LEGGI ANCHE Spaghetti alla puttanesca, con questo ingrediente sarà speciale: il tocco segreto che non immagini
Bucatini all’Amatriciana, per un primo piatto davvero con i fiocchi
I bucatini all’Amatriciana, sono un piatto facilissimo da preparare, ma ricco di gusto. Il connubio tra guanciale, pomodoro e pecorino lo rendono un primo piatto dai gusti inimitabili. Ma vediamo come procedere per la sua realizzazione.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 500 gr di bucatini
- 400 gr di pelati
- 150 gr di guanciale
- 75 gr di pecorino
- 50 gr di vino bianco
- olio evo
- sale q.b
SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
Ridurre il guanciale a listarelle e aggiungetelo in una padella ben calda. Lasciatelo rosolare a fiamma bassa per circa 5 minuti, quando il grasso sarà diventato trasparente, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Mettete il guanciale da parte e nella stessa padella versate i pelati schiacciando con le mani i pezzi più grossi. Lasciarli cuocer per 10 minuti e regolate di sale. Nel frattempo mettete a bollire una pentola con l’acqua e quando è pronta calate i bucatini, regolate di sale, ma tenete conto che il pecorino è già sapido di suo, quindi non eccedete nel metterlo nell’acqua. Scolateli un paio di minuti prima della fine della cottura e versateli nella padella con il sugo. Lasciateli mantecare ed aggiungete il pecorino. Amalgamate bene il tutto e il vostro piatto è pronto per essere servito.