Hai mai provato le uova al funghetto? Con questa ricetta realizzerai un secondo piatto di qualità con poco meno di venti minuti. Sarà talmente ricco di sapore che ti leccherai i baffi!
Metti al bando le solite uova sode senza sapore e senza gusto. Provale in questa versione e saranno un ottimo antipasto o un secondo piatto di qualità, ricco di sapore. Ideali per coloro che non amano la carne e il pesce, rappresentano un’idea innovativa per portare in tavola la leggerezza delle uova accompagnata al gusto classico dei funghi.
Uova al funghetto, la ricetta povera dal sapore autentico. Provale e sentirai che bontà!
Di origine friulana questa ricetta è fatta di ingredienti poveri che ricordano la vecchia cucina di una volta con sapori semplici ma dal gusto autentico. Si preparano in maniera facilissima e veloce e rappresentano una variante appetitosa rispetto alle consuete cotture classiche.
Per prepararle vi basterà tagliare a metà le uova e aggiungerci un delizioso sughetto di funghi e pomodoro. Esiste poi anche una versione meno comune realizzata in bianco ma il pomodoro darà senz’altro maggior sapore e squisitezza al vostro piatto. Cercate di preferire poi funghi freschi o comunque di ottima di qualità e vedrete che realizzerete un piatto delizioso facendo pochissima fatica!
LEGGI ANCHE: Uova, farina e latte, solo questi ingredienti per preparare l’impasto perfetto
Per la ricetta vi serviranno:
- 150 grammi di pomodori
- 150 g di funghi
- 4 uova
- prezzemolo
- aglio
- sale q.b
- pepe q.b
- olio extra vergine di oliva
- burro
Per prima cosa lessate le uova. Quando si saranno rassodate, tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Poi togliete i tuorli, salatele e aggiungete il pepe. Nel frattempo tritate il prezzemolo e successivamente aggiungetelo sulle uova. In un tegame fate scaldare un bicchiere scarso di olio insieme ad una noce di burro e ad uno spicchio di aglio. Nel frattempo tagliate i funghi in modo sottile. Prima di aggiungerli nel tegame togliete lo spicchio d’aglio e poi metteteli a cuocere. Aggiungete la polpa di pomodoro a pezzetti e lasciate andare per circa 15 minuti. Non vi dimenticate poi di salare e pepare.
LEGGI ANCHE: Uova e kiwi nel mixer: non hai mai assaggiato nulla di più goloso
Successivamente unite al composto i tuorli e diluiteli con due cucchiai di acqua. Lasciate cuocere ancora per 5 minuti e poi riponete la vostra salsa all’interno di una salsiera. Ora potete metterla al centro del vostro piatto da portata con intorno le mezze uova sode oppure aiutarvi con un cucchiaio a disporre la salsa sopra le uova. Avrete così ottenuto un secondo piatto invitante ed estremamente facile.