Prepara una colazione in pochissimi minuti dal sapore unico e mai provato prima! Conquisterai non solo i tuoi bambini, ma tutta la famiglia!
Quando si pensa alla colazione, l’immaginario collettivo vede latte caldo, biscotti o cereali e qualche frutto per iniziare al meglio la giornata. Ma in realtà è possibile preparare tantissime altre cose, alcune davvero sfiziose e semplici, realizzandole in anticipo. E’ proprio il caso della ricetta che vogliamo proporvi oggi, ideale non solo a colazione, ma anche per una gustosa merenda. Leggera, sofficissima, alta e gustosa, siamo sicuri che vi lascerà davvero senza parole! Pochissimi ingredienti per un risultato a regola d’arte! Vediamo insieme cosa ci occorre:
- 4 uova grandi;
- 125 gr di farina 00;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 1 pizzico di vanillina;
- 1 pizzico di sale;
- Zucchero al velo q.b.
LEGGI ANCHE: Tiramisù a colazione? Prova la ricetta super light e facilissima
Servi a colazione questo dolce super soffice! 5 minuti per un risultato davvero goloso
La ricetta che vogliamo proporvi oggi, altro non è che una sfiziosa torta morbidissima, realizzata con pochissimi ingredienti e che siamo sicuri vi conquisterà completamente. Preparatela la sera precedente per avere una colazione sfiziosa e davvero unica, scopriamo insieme i semplici passaggi per realizzarla
SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
- Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi a neve ben ferma, aggiungendo un pizzico di sale.
- Mettiamoli da parte, aggiungiamo lo zucchero e la vanillina ai tuorli ed iniziamo a montare
- Aiutandoci con delle fruste elettriche, frulliamo fin quando non otterremo un composto piuttosto areato, chiaro e raddoppiato nel volume.
- Setacciamo la farina, uniamola al composto di uova e continuiamo a montare.
- Quando il tutto sarà amalgamato, iniziamo ad incorporare gli albumi poco alla volta, con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.
- Imburriamo ed infariniamo a dovere una tortiera dal diametro di 20/22 cm, versiamo al centro il composto, livellandolo con una spatola.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 45 minuti.
- Una volta cotto, lasciamolo riposare con lo sportello chiuso per 10 minuti, sforniamolo e lasciamolo raffreddare.
- Quando sarà ormai freddo, sformiamolo dalla teglia ed iniziamo a spezzettarlo grossolanamente con le mani.
- Serviamo su un piatto da portata spolverando con zucchero al velo e marmellata, oppure crema di nocciole. Vedrete che colazione sfiziosa!