Se stai cercando un’idea creativa per il pranzo di oggi allora lasciati ispirare da questo tris di primi piatti alle vongole. Questi tre piatti semplici e veloci sono davvero ricchi di gusto, ma anche leggeri. Infatti, le vongole, come tutti gli altri cibi di mare, sono poveri di calorie. Scopriamo questa compilation.
Per sorprendere a tavola prepara uno di questi piatti con vongole: sono semplici, veloci e buonissimi. In pochi minuti avrai il tuo primo saporito e leggero che stupirà la tua famiglia o i tuoi ospiti. Vediamo come.
LEGGI ANCHE: Primo piatto della domenica? Scopri tre idee con i piselli per un pranzo originale e saporito
Con queste 3 ricette potrai mangiare un primo gustoso e leggero in poche mosse. Per tutti i piatti il primo passaggio sarà quello di pulire e cucinare le vongole: sbattile bene per far uscire la sabbia, lasciale in ammollo per circa 20 minuti, risciacqua e falle aprire in padella con olio evo, aglio, peperoncino e prezzemolo. Ora scopriamo le ricette.
Vongole e broccoli baresi. Come prima cosa pulisci e seleziona i ciuffetti di broccoli più belli. Falli bollire in acqua salata e scolali appena saranno morbidi. Unisci i broccoli alle vongole e fai andare per qualche minuto per far sfaldare i broccoli, il tutto dovrà assumere una consistenza cremosa. Quindi cala dei paccheri, meglio se rigati, scolali a metà cottura e termina la cottura con il sugo di vongole e broccoletti. La cremosità di questo piatto ti sorprenderà!
Vongole e vellutata di carote. Questo piatto dal sapore delicato e leggero è molto facile da preparare: lava, pela e taglia a rondelle 4 carote e disponile in una padella con un filo d’olio e sale, lasciale cuocere fino a quando non saranno morbide. Poi frullale con il minipimer e mettile da parte. Cala gli spaghetti e quando sono pronti ripassali in padella con le vongole. Quindi impiatta così: forma un letto di vellutata di carote e ricoprilo con la pasta e le vongole. Et voilà il tuo primo originale e leggero è pronto!
SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
Vongole e rucola. Innanzitutto procurati della rucola fresca e scegli le foglie migliori. Se hai già preparato le vongole non ti resta che calare degli gnocchi acqua e farina. Appena salgano a galla scolali e ripassali con le vongole. Impiatta e guarnisci con la rucola. Vedrai che bontà!
Cosa aspetti? Prova questi piatti ricchi di gusto, farai un figurone!