Voglia di un antipasto stuzzicante e saporito? Prova queste frittelle al pomodoro. Aggiungici l’ingrediente che ti consigliamo e saranno super squisite!
In genere si preparano durante l’estate perchè i suoi prodotti sprigionano tutto il loro sapore. Sono però anche un ottima alternativa come antipasto sfizioso e totalmente stuzzicante. Stiamo parlando delle frittelle di pomodoro. Morbidissime palline di pasta fritte con pettezzini di pomodorini e basilico. Aggiungici poi del peperoncino e saranno super saporite.
LEGGI ANCHE: Pasta al pomodoro? Si grazie, ma in una versione tutta irresistibile
Frittelle di pomodoro, provale così e sentirai come saranno squisite!
La ricetta si prepara in pochissimi minuti ed è super veloce. Porterai così sulla tavola un anticipo d’estate e preparerai un antipasto gustossimo con pochissimi ingredienti. Piacerà a tutti, vedrai!
Per prepararle avrai bisogno di :
- 500 g di farina
- acqua q.b
- 20 grammi di lievito di birra
- 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
- sale q.b
- 1 peperoncino
- 15 pomodorini
- foglie di basilico
- olio di semi per friggere
Per prima cosa prendete i pomodorini, lavateli e tagliateli a pezzetti piccoli. Se possibile cercate di togliere tutti i loro semini. Poi lavate il basilico e mettetelo insieme ai pomodorini. In una ciotola mettete la farina, il lievito, l’olio e il sale. Cominciate poi ad impastare mettendo via via l’acqua che serve. Lavorate l’impasto finchè questo non sarà morbido e liscio. Poi aggiungete i pomodorini tagliati con il basilico. Da parte prendete il peperoncino e tagliatelo a piccoli pezzetti. Anche in questo caso dovete togliere i semi della pianta. Ora aggiungete anche questo all’impasto e mescolate. Appena avete concluso, lasciate lievitare coprendo l’impasto con una pellicola. E’ importante che questo non sia a contatto con l’aria. Per far raddoppiare il volume ci vorranno poco meno di due ore.
Una volta lievitato l’impasto togliete la pellicola e friggete le frittelle. Vi basterà prendere una padella e metterci dell’abbondante olio di semi. Quando l’olio sarà bollente potrete formare delle piccole palline. Se non volete usare le mani potete aiutarvi con dei cucchiai. Immergete le frittelle nell’olio e lasciate friggere. Assicuratevi di girarle da entrambi i lati e ricordatevi di cuocerle poche per volta. Appena saranno pronte ponetele su della carta assorbente e successivamente portatele ben calde a tavola.
LEGGI ANCHE: Uova al pomodoro: una versione così golosa non l’hai di certo ancora provata
Potete poi servirle con degli salumi o usare dei formaggi freschi per farcire il loro ripieno. Vedrete che una dopo l’altra andranno subito a ruba!