Avrai solo bisogno di pancarrè e prosciutto: preparerai una merenda da leccarsi i baffi
Pubblicato da
Cesare Orecchio
4 anni fa
Soltanto pancarrè e prosciutto: in pochissimi minuti preparerai una merenda sfiziosa, golosissima e dal sapore unico!
Il Sabato è spesso il giorno in cui possiamo concedere alla nostra famiglia qualche piccolo sfizio ed ammettiamolo, anche noi ne abbiamo proprio bisogno. Qualcosa di unico, non necessariamente leggero, ma neppure troppo pesante, per una merenda a prova di divertimento. Eppure, spesso sono proprio le idee che vengono a mancarci quando decidiamo di dedicarci alla preparazione di un dolce o di un piatto salato, cosa fare? Una torta? Qualche pizzetta? Forse si potrebbe perdere troppo tempo, per cui noi oggi abbiamo la soluzione che fa per voi. Sarà un piatto che oltre alla merenda, potrà essere servito a cena, sfizioso, golosissimo ed unisce la praticità al gusto prelibato delle cose semplici. Per preparare la merenda del Sabato pomeriggio avremo bisogno di:
Soltanto pancarrè e prosciutto: preparerai una merenda così golosa che lascerai tutti a bocca aperta
Scommettiamo che questa merenda non l’abbiate ancora mai provata e possiamo assicurare che vi conquisterà già dal primo morso. Velocissima da preparare, non dovrete sporcare nulla se non una semplice pirofila. Ma vediamo insieme i singoli passaggi per realizzarla, ci sarà da leccarsi i baffi!
Iniziamo ungendo il fondo di una piccola pirofila con una noce di burro.
Adagiamo le fettedi pancarrè in modo che siano una attaccata all’altra, formando un letto.
Poggiamo le fette di prosciutto e quelle di formaggio su ogni singola di pane, spolverando con un po’ di parmigiano.
In una ciotola rompiamo le uova, iniziamo a sbatterle con una forchetta e intanto versiamo a filo il latte.
Condiamo con il sale, il pepe e le spezie fino ad ottenere un composto fluido e liscio.
Chiudiamo i due sandwich in teglia con le altre fette di pancarrè e poi versiamo il composto di latte e uova in teglia, versandolo anche sul pane.
Smuoviamo leggermente la teglia in modo che il composto possa espandersi a dovere ed in ultimo spolveriamo in superficie con altro parmigiano, aggiungendo anche il filantegrattugiato.
Cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/200° per circa 15 minuti. Lasciamo leggermente raffreddare e poi serviamo, sia tiepido che caldo. Vedrete che merenda gustosa e dal gusto sublime!