Il tuo neonato dorme poco e anche male? Questi sono 4 accorgimenti che devi assolutamente conoscere per migliorare la qualità del suo sonno
In molti dicono che la maggior parte delle abitudini e dei ritmi che i nostri bambini hanno in pancia, saranno gli stessi che poi adotteranno anche fuori dal ventre materno. Se per molti questo può essere vero e constatato anche poi dalle azioni del bambino, per molti altri invece non sarà affatto così. Una cosa è certa, già dalle ultime settimane di gravidanza è possibile iniziare ad intuire qualcosa sul carattere del nostro piccolo, soprattutto in merito alla sua vivacità e alla sua partecipazione agli stimoli. Una volta uscito dal grembo materno invece c’è da capire che sono davvero tantissimi i cambiamenti a cui è sottoposto non solo il bambino, ma anche i genitori. Nuovi ritmi, nuovo tutto. E’ un conoscersi reciproco, anche se per la maggior parte dei genitori sembra esserci una costante, la mancanza di sonno. Avere un neonato in casa vuol dire dormire davvero poco. Non solo noi genitori, ma anche loro.
LEGGI ANCHE: Le 7 regole della nanna sicura: come approcciarsi al sonno del neonato
Se il sonno ‘da pulce’ del nostro bambino dopo un po’ ci fa traboccare, sicuramente c’è qualcosa che non va nelle abitudini familiari. Il sonno non è una regola, ogni bambino e neonato ha un modo suo di affrontare il sonno, ma l’importante è che questo sia di qualità. E per poter essere di qualità ci sono sicuramente degli accorgimenti che dovremmo sempre seguire. La cosa più importante è creare un ritmo di sonno che sia giusto per lui, non che sia uguale a quello dei figli dei nostri conoscenti.