Se cerchi una versione della carbonara adatta alla tua dieta, noi abbiamo la soluzione che fa per te! Pochi ingredienti per un risultato golosissimo!
La carbonara, piatto appartenente alla cucina romana, è quanto di più buono esista al mondo. Uno dei simboli per eccellenza di Roma e dell’intero territorio italiano, sono in tanti a replicarla nel mondo, compresi i ristoranti esteri, ma solo noi conosciamo il vero segreto per prepararla in modo perfetto e sfizioso! Siamo ancora a Giovedì ed il weekend potrebbe apparentemente sembrare un po’ lontano, ma in realtà potremmo anche concederci un piccolissimo sgarro, senza sentirci eccessivamente in colpa. Difatti, oggi vogliamo insegnarvi a preparare una carbonara golosissima, fatta con pochi ingredienti e siamo sicuri che non avreste mai potuto immaginarla così. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararla:
- 250 gr di datterini gialli;
- 1/2 cipolla;
- 500 gr di mezze maniche o penne;
- 100 gr di guanciale;
- Sale, pepe q.b.
- 50 gr di parmigiano;
LEGGI ANCHE: La ricetta della carbonara come non l’avete mai mangiata
La versione della carbonara per un piccolo sgarro senza sensi di colpa: preparala in questo modo sfizioso
A volte abbiamo proprio bisogno di un piccolo sgarro dalla dieta, è inevitabile possa succedere. Eppure, con la giusta ricetta, i nostri sensi di colpa potranno essere ridotti al minimo e siamo sicuri che, nonostante questa non sia una vera e propria carbonara, potrà essere mangiate con più serenità. Come avete potuto vedere dagli ingredienti, sono proprio le uova a mancare. Ma allora, come riprodurre fedelmente la crema di uova e pecorino? Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta
SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
Iniziamo lavando accuratamente i pomodorini sotto acqua corrente fredda. Tamponiamoli con un canovaccio e poi tagliamoli a metà. Tritiamo la cipolla molto finemente, rosoliamola in padella con un filo d’olio fin quando non risulterà ben morbida. Uniamo anche i pomodorini e lasciamo cuocere in modo che possano appassire. Intanto, mettiamo a bollire l’acqua della pasta e quando arriverà al bollore, tuffiamo le mezze maniche. Quando i pomodorini saranno pronti, versiamoli in un frullatore con sale e pepe e frulliamo fin quando non otterremo una crema densa e liscia. Nella stessa padella facciamo rosolare il guanciale tagliato a fiammifero e quando sarà ben croccante, scoliamo la pasta molto al dente. Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura, abbondante pepe e lasciamo cuocere ancora qualche minuto. Spegniamo il fuoco, versiamo la crema di pomodorini ed il parmigiano e saltiamo qualche minuto, in modo che mantecando, risulti cremosa. Serviamola ancora ben calda godendoci un piatto sfiziosissimo e senza eccessivi sensi di colpa!