Panni scoloriti in lavatrice? Non preoccuparti, il rimedio infallibile della nonna per correre subito ai ripari, risultato assicurato in poco
Dopo i vestiti che puzzano di umidità, di frittura o di chiuso, non c’è nulla di peggio di fare una lavatrice e far diventare la nostra amata tshirt bianca di un altro colore. A volte è distrazione, a volte è la fretta, fatto sta che può capitare spesso di mettere un capo bianco insieme alla lavatrice dei colorati e zacchete, tirar fuori un capo di un colore completamente diverso. Se in qualche caso ci può andare bene e magari la maglia ci piace anche con una tonalità diversa, spesso e volentieri rimpiangiamo questo errore. Ma non preoccupatevi, nella maggior parte dei casi non è un caso irreversibile, anzi. Non pensate però di ricorrere subito a candeggina, sbiancanti e quant’altro, perché potreste risolvere con metodi altrettanto efficaci e molto più economici ed ecologici. In particolare vogliamo portare alla vostra attenzione un rimedio davvero molto semplice.
LEGGI ANCHE: Vestiti che puzzano di frittura: il rimedio della nonna per averli di nuovo profumati
Questo rimedio che stiamo per proporvi è ideale sia per i vestiti scoloriti, sia per tutti quei capi bianchi che col passare del tempo magari si sono un po’ ingialliti. Per questo rimedio della nonna avrete bisogno:
Per prima cosa prendete un bel pentolone riempitelo d’acqua affinché i vestiti siano completamente sommersi dall’acqua. A questo punto sciacquate i limoni e tagliateli a fette. Mettete un cucchiaio di bicarbonato nell’acqua o di sapone liquido e mescolate bene. Immergete i vestiti in acqua e mettete sul fuoco. Portate a bollore, abbassate leggermente la fiamma e fate andare così per trenta minuti. Poi aspettate che si freddi l’acqua e tirate fuori i vestiti. A questo punto vi consigliamo di sciacquarli sotto l’acqua corrente prima di metterli ad asciugare. Questo metodo è particolarmente efficace anche per i canovacci della cucina e gli asciugamani che dopo un po’ di tempo si ingialliscono. Vedrete che questo metodo non lo abbandonerete più una volta testato la prima volta. Le nonne hanno sempre ragione ricordatevelo!