Sei alla ricerca di un antipasto che risvegli il tuo appetito? Prova questi crostini con la cipolla. Ti conquisteranno al primo morso!
Se avete ospiti a cena o se volete variare i vostri piatti gustandovi qualcosa di stuzzicante, dovete assolutamente provare questi crostini realizzati con la polenta fritta. La polenta infatti si presta a mille utilizzi in cucina ma è ottima anche sotto forma di crostini. Potete così divertirvi a combinare più ingredienti insieme e realizzare così degli antipasti altamente stuzzicanti. Vedrete che sapranno sostituire un primo o un secondo piatto sostanzioso e saranno speciali come inizio portata delle vostre cene o pranzi conviviali.
LEGGI ANCHE: Avrai solamente bisogno di carne e zucchine: preparerai un antipasto sfizioso da leccarsi i baffi
Consigliamo di acquistare della polenta già pronta nei classici panetti in modo da ridurre i tempi di preparazione ma laddove voleste cimentarvi nella sua realizzazione vi basterà della farina di mais, dell’acqua, dell’olio, del sale e molta pazienza. Una volta che sarà pronta lasciatela raffreddare il tempo necessario e poi iniziate a lavorarla. Se avete della polenta già pronta vi basterà semplicemente tagliarla in modo rettangolare e poi dare libero sfogo alla vostra fantasia.
Crostini di polenta e cipolla: un antipasto squisito che ti conquisterà subito!
Vi presentiamo una versione combinata di questi crostini a cui basterà aggiungere un ingrediente per portare in tavola un antipasto o un secondo piatto ricco di gusto e dalla bontà irresistibile. Allacciate il grembiule e cominciamo!
- Crostini di polenta con cipolle rosse e philadelphia
- 200 grammi di polenta già pronta a panetti
- 1 cipolla (meglio se rossa di Tropea)
- 1 porzione di philadelphia o formaggio fresco
- olio di semi q.b
- olio extra vergine di oliva q.b
Tagliate la polenta a fettine e lasciatela da parte. Ora prendete una padella a cui aggiungerete abbondante olio di semi. Appena l’olio è ben caldo immergete le fettine e lasciate friggere. Una volta dorate al punto giusto toglietele dalla padella e lasciate scolare l’olio in eccesso su della carta assorbente. Poi prendete una cipolla e tagliatela a fettine. Sarebbe meglio si utilizzasse una cipolla rossa perché il suo sapore è più inteso ma se non fosse possibile possiamo utilizzare anche una comune cipolla bianca. Prendiamo poi una padella e aggiungiamo dell’olio extra vergine di oliva. Mettiamo le cipolle e facciamo cuocere a fuoco lento. Prendiamo le nostre fettine di polenta fritta e spalmiamoci il philadelphia. Appena cotte aggiungiamo le nostre cipolle.
LEGGI ANCHE: Un antipasto così, non l’hai ancora provato: avrai solo bisogno di sfoglia e groviera, vedrai che gusto
Aggiungi questi ingredienti ai tuoi crostini e sentirai che sapore!
Come abbiamo detto questo è solo un modo per realizzare dei crostini altamente appetitosi. Potete eventualmente sostituire il philadelphia con della ricotta o potete aggiungere alle cipolle dei pistacchi o delle mandorle tostate. Potete altresì sostituire le cipolle con dei funghetti sott’olio o con del tonno o delle acciughe. Otterrete così degli antipasti saporitissimi e molto stuzzicanti.