La frittata di campagna è un piatto semplicissimo e veloce. Si prepara in 10 minuti e salverà il tuo pranzo e la tua cena. Provala e vedrai che conquisterà anche te!
La frittata è uno dei piatti più semplici e più veloci che possano esistere. La si prepara sbattendo le uova e aggiungendo, quando serve, del formaggio. Si può cuocere in padella o al forno e la si può arricchire con quello che preferiamo. Le uova infatti sono un altro alimento estremamente versatile in cucina ed è per questo che possono adattarsi a qualsiasi tipo di ricetta. Le frittate, ad esempio, sono ottime sia calde che fredde e se volete seguire uno dei vecchi consigli della nonna vi servirà aggiungere delle foglioline di timo alla cottura e otterrete così una frittata super saporita!
LEGGI ANCHE: Uova al pomodoro: una versione così golosa non l’hai di certo ancora provata
Frittata saporita: il piatto con pochissimi ingredienti che renderà appetitoso il tuo pranzo o la tua cena
La frittata di campagna che vi proponiamo è una ricetta di tradizione lucana che si insaporisce con delle acciughe, del prezzemolo e dell’aglio. Vi basterà sbattere le uova e aggiungere il soffritto che andrete a preparare. E’ un piatto unico dalla difficoltà minima che vi aiuterà quando dovrete prepararvi una cena o un pranzo veloce e le idee scarseggiano.
Per farla vi serviranno:
- 4 uova
- 1 pomodoro
- 3 acciughe
- prezzemolo
- aglio
- olio extra vergine d’oliva
- sale q.b
- pepe q.b
In un tegame fate rosolare un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva. Poi aggiungete uno spicchio di aglio e una manciata di prezzemolo tritato. Dopo aggiungete le acciughe a filetti. Aggiungete poi il pomodoro che deve essere spellato, privato dei semi e tagliato a pezzetti. Se avete poco tempo potete anche aggiungerlo al naturale. La ricetta non cambierà di certo il suo sapore!
LEGGI ANCHE: Frittata del Sabato sera: così golosa e sfiziosa non l’hai mai assaggiata
Poi procedete a salare e pepare e lasciate cuocere per 5 minuti. In una terrina sbattete le uova e successivamente uniteci il soffritto che avete preparato. Mescolate bene e versate tutto il vostro composto in una padella con olio bollente. Ora lasciate cuocere la vostra frittata da entrambe le parti, aiutandovi per rigirarla, con un coperchio o un piatto. Fate scolare l’olio in eccesso su della carta assorbente e portate in tavola la vostra frittata ancora ben calda.