Zeppole di San Giuseppe: la ricetta napoletana, conosci il segreto per non farle sgonfiare?
Pubblicato da
R.C
4 anni fa
Zeppole di San Giuseppe, la ricetta napoletana semplicissima: conoscete il trucchetto infallibile per non farle sgonfiare!
Pasta choux e crema pasticcera sono le protagoniste indiscusse di questo amatissimo dolce napoletano. Preparare le Zeppole di San Giuseppe è davvero molto facile. Scopriamo gli ingredienti:
250ml di acqua
250g di Farina
5g di sale
150g di burro
5 uova grandi o 6 uova medie
Amarene e Zucchero a velo
Il procedimento è davvero semplice, ed inoltre esiste un trucchetto che ci permetterà di avere delle zeppole che non si sgonfiano.. Lo conoscete? Scopriamolo subito!
Zeppole di San Giuseppe: la ricetta napoletana ed il segreto che non le farà sgonfiare!
Per preparare la pasta choux:
In un pentolino aggiungiamo l’acqua ed il burro e facciamo sciogliere, il composto deve giungere a bollore. Aggiungiamo poi anche la farina e con un cucchiaio di legno mescoliamo velocemente per ottenere un panetto compatto che si stacca dalle pareti della pentola.
Facciamolo raffreddare, e procediamo con l’aggiunta delle uova. Ne aggiungiamo una alla volta per incorporarle meglio. Mescoliamo con un cucchiaio di legno oppure con un impastatrice. Il composto dovrà diventare simile ad un impasto per torte per intenderci, dalla consistenza però non troppo liquida.
Trasferiamo il composto in una sac a poche, ed in una teglia ricoperta di carta forno formiamo le nostre zeppole. Il trucchettoper non far sgonfiare le nostre zeppole consiste nel metodo di cottura: inforniamo in forno preriscaldato a 190° per i primi 10 minuti, dopodiché abbassiamo la temperatura a 170° e continuiamo la cottura per altri 25 minuti di cui gli ultimi 5 lasciamo il forno semiaperto. Una volta suonato il timer, sforniamo e facciamo raffreddare.
Per preparare la crema pasticcera invece ci serviranno:
450ml di latte
50ml di panna per dolci
3 tuorli
100g di zucchero
50g di farina o meglio ancora amido di mais
Buccia di limone
In un pentolino aggiungiamo latte, panna e scorza di limone (stiamo attenti a non tagliare anche la scorza bianca che renderà la crema amara), su fiamma moderata fino a sfiorare il bollore. In un altro pentolino mescoliamo uova e zucchero, una volta ottenuto un composto chiaro aggiungiamo la farina. Appena il latte sfiora il bollore, aggiungiamolo al composto di uova, mescoliamo e riportiamo su fuoco per far addensare. Non appena la crema si è addensata, la copriamo con una pellicola a contatto e facciamo raffreddare. La trasferiamo ina una sac a poche e siamo pronti per decorare le nostre zeppole! Amarena, una spolverata di zucchero a velo, e siamo pronti per gustare!