Prova la pasta al pesto con questi nuovi ingredienti : un concentrato di freschezza e cremosità che conquisterà tutti. Sentirai che bontà!
La pasta al pesto è uno dei classici piatti della cucina italiana. Di origine ligure è un condimento fresco, leggero e gustosissimo. La ricetta tradizionale prevede l’insieme di basilico, parmigiano, aglio e pinoli. Con lo stesso procedimento però possiamo realizzare anche altre varianti di pesto estremamente gustose e sfiziose. In che modo? Allacciate il grembiule e scopriamolo insieme!
LEGGI ANCHE: Pasta al finto pesto: scopri la ricetta perfetta per far mangiare le verdure ai tuoi bambini
Tra le ricette che potete realizzare per ottenere una salsa nutriente e squisita c’è il famoso pesto ai pistacchi. I pistacchi infatti come i pinoli sono dell’ottima frutta secca che risulta estremamente versatile in cucina e che si presta a innumerevoli usi. Tra c’è questi c’è senza dubbio il pesto. Un condimento super aromatico e di qualità che esalterà la vostra pasta.
Per preparalo avrete bisogno di:
Mettete una pentola sul fuoco ricolma d’acqua e poi aggiungete i pistacchi. Basterà tenerli in ammollo per 5 massimo 10 minuti. Successivamente scolateli e riponeteli in una ciotolina. Trasferite poi i pistacchi in un mixer e aggiungete l’ olio d’oliva con il parmigiano reggiano grattugiato, la scorza di limone e mezzo spicchio di aglio. Ora provvedete ad azionare le lame del mixer e poi aggiungete l’acqua insieme al sale e al pepe. Frullate il vostro composto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Avete cosi ottenuto un pesto saporitissimo e delicato che renderà speciale ogni vostro primo piatto.
LEGGI ANCHE : Avrai solo bisogno di panna, pesto e zucchine: preparerai un piatto super sfizioso
Tra le varianti che potrete utilizzare ci sono anche le mandorle a cui potete aggiungere dei pomodori secchi e della rucola fresca. Anche in questo caso avrete un condimento gustoso, fresco e prelibato. Un po’ più ricco rispetto alla precedente versione ma comunque estremamente delizioso.
Per realizzarlo avrete bisogno di:
Iniziate tritando finemente le mandorle. Poi prendete il mixer e aggiungete il trito ottenuto insieme all’olio, al mezzo spicchio di aglio, al parmigiano reggiano e al mazzetto di rucola. Azionate le lame del mixer e successivamente aggiungete l’acqua. Prima di frullare il composto tagliate a piccoli pezzetti i vostri pomodori secchi e aggiungeteli nel mixer insieme al sale e al pepe. Ora frullate il tutto fino ad ottenere una gustosissima crema. Anche in questo caso avrete ottenuto una salsa squisita che farà impazzire tutta la vostra famiglia!