Il pane svizzero è un prodotto da forno molto particolare, morbido e profumato, ha spesso la forma di una treccia ed è davvero buonissimo. Con questa ricetta lo preparerai davvero in pochissimo tempo e sarà il tuo salva pranzo, cena e merenda perché è davvero adatto a qualsiasi occasione. Vediamo come prepararlo.
Questo tipo di pane viene chiamato anche ‘Zupfe’ ed ha un sapore poco dolce quindi si sposa bene sia con pietanze dolci che salate. Non è difficile da preparare e con poche mosse avrai una treccia morbidissima e davvero gustosa. Scopriamo la ricetta.
LEGGI ANCHE: Sai cosa sono le pieghe del pane? Scopri perché sono necessarie per avere un impasto perfetto
Questo prodotto da forno è tipico della Svizzera ed è noto sin dal XV secolo. Infatti, si usava spedire questo pane a forma di treccia per commemorare i mariti morti in guerra sostituendo le trecce di capelli. Ma passiamo alla ricetta, per prepararlo avrai bisogno di:
350 gr farina tipo 1
15 gr lievito di birra fresco
1 cucchiaino zucchero
190 gr latte intero
5 g sale fino
60 gr burro morbido
1 tuorlo
15 ml acqua
SEGUICI SU FAECBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
Come prima cosa sciogli il lievito nel latte e aggiungi lo zucchero, quindi aggiungi un pizzico di sale e amalgama bene il tutto. Poi aggiungi la farina setacciata in più riprese e inizia ad impastare tutto con le mani. Quindi aggiungi il burro poco alla volta e continua a lavorare l’impasto, il burro deve assorbirsi del tutto e l’impasto deve risultare omogeneo. Mette a riposare l’impasto in una ciotola e lascialo raddoppiare di volume. Poi dopo circa 2 ore togli l’impasto dalla ciotola e dividilo in 2 filoncini, quindi arrotolali bene con le mani. Sovrapponili formando una “x” e a questo punto intrecciali spostando la parte sinistra superiore verso il basso e poi quella destra ovviamente dal lato opposto. Continua fino ad ottenere una treccia con tutto l’impasto e poi lascia riposare per circa 30 minuti.
Quindi sbatti in una ciotolina il tuorlo con l’acqua, spennella la treccia e inforna in forno preriscaldato a 190° per circa 35 minuti. Il profumo inconfondibile di questo pane invaderà piacevolmente la vostra cucina.
Servite qualche fetta con dei salumi dal sapore deciso durante un aperitivo tra amici o con marmellata e crema spalmabile per la merenda dei vostri bambini. Sarà un successone!