Apericena della domenica con solo tre semplici ingredienti: scopriamo insieme un piatto davvero gustoso, velocissimo e super economico
La cena della domenica sera è certamente uno dei grandi dilemmi della famiglia italiana. Dopo il lungo pranzo domenicale la voglia di qualcosa di leggero e sfizioso si fa strada nella mente e sul palato, in vista della domenica sera. Sono tante le ricette che possiamo proporvi per una cena veloce, simpatica e davvero gustosa. Anche se sarebbe ancor più corretto dire che in moltissimi casi la domenica sera parliamo di apericena, più che di cena vera e propria. Dopo un pranzo bello abbondante la sera l’unica cosa che desideriamo è bere qualcosa di fresco, accompagnato da un piatto sfizioso e via così. Ecco che allora vogliamo proporvi un piatto sfiziosissimo da accompagnare ad un bell’aperitivo. Magari uno spritz ghiacciato, o qualsiasi altro cocktail che vi piaccia, alcolico o analcolico che sia. L’importante è che sia fresco e che gli stuzzichini che lo accompagnano siano gustosi, facili da preparare ed economici.
LEGGI ANCHE: Pane raffermo e uova: guardate cosa viene fuori, cena veloce e squisita
Per questo sfiziosissimo apericena avremmo bisogno di tre ingredienti principali:
Per prima cosa bagnamo le freselle sotto l’acqua corrente, deve essere ben fredda e le lasciamo in un piatto da portata. In una ciotolina poi mischiamo la ricotta fresca con un pizzico di sale, olio e pepe, se lo gradite, fino ad ottenere una cremina liscissima. A questo punto in un padellino mettiamo un filo di olio, l’aglio e i fiori di zucca puliti e tagliati. Li facciamo sfrigolare e se gradite e volete potete aggiungere un po’ di guanciale. Adesso con l’aiuto di un cucchiaino mettiamo sulla nostra fresella la ricotta, i fiori di zucca e i ciccioli sbriciolati. Potete aggiungere tutti gli ingredienti che desiderate e se voleste, potreste anche frullare i fiori di zucca e spargere la cremina sopra la ricotta. Un apericena sfizioso ed economico per mangiare con gusto e senza troppo impegno.