Prepara anche tu per una golosa cena del Venerdì questo pollo alla cacciatora, facile e davvero goloso. Pochi minuti per un piatto unico, sfizioso e saporito!
Il pollo alla cacciatora rientra tra i must della cucina italiana. Buono, semplice da preparare e perfetto per chi non adora perdere troppo tempo davanti ai fornelli. Di origine toscana, la preparazione di questo pollo prevede pochi ingredienti ma tutti gustosi e genuini ed in cottura assumerà il classico aspetto di un piatto povero preparato come un tempo dalle nostre nonne e bisnonne, rendendolo una prelibatezza senza eguali. Ma vediamo come prepararlo e cosa ci occorre per la ricetta:
LEGGI ANCHE: Basta con il solito petto di pollo, preparalo così e impazzirai dal gusto!
La preparazione di questo piatto è veramente semplice, non dovremo stare ore ed ore davanti ai fornelli e durante la cottura potremo dedicarci a qualche altra faccenda, avendo esclusivamente cura di mescolarlo, di tanto in tanto. Iniziamo sbucciando la cipolla e le carote, eliminiamo i filamenti esterni al sedano e creiamo un trito fine. Aggiungiamo un filo d’olio in una casseruola, facciamo riscaldare e poi aggiungiamo il pollo a pezzi, lasciandolo rosolare per bene su tutti i lati, fin quando non creerà una crosticina golosa ed invitante.
SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
Aggiungiamo il trito di verdure e lasciamo insaporire qualche minuto, in modo che possano assorbire il grasso rilasciato dalla pelle del pollo. Sfumiamo con il vino facendo evaporare la parte alcolica, aggiungiamo i pelati leggermente schiacciati con una forchetta e condiamo con sale, pepe e rosmarino. Possiamo aggiungere, se gradiamo, anche uno spicchio d’aglio intero. Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Passato il tempo necessario assaggiamo il sugo e se dovesse risultare necessario, condiamo ancora con il sale. Serviamo il pollo su di un bel piatto da portata e gustiamoci una prelibatezza sfiziosa, saporita e davvero succulente!
Il pollo alla cacciatora prende questo nome proprio per i condimenti che i cacciatori utilizzavano durante la cottura delle carni, aglio e rosmarino. Nonostante la ricetta che vi abbiamo proposto non lo aggiunga per via dei bambini, la combinazione dei due ingredienti riesce a conferire un sapore unico alla carne. Se i vostri piccoli non disdegnano l’aglio, aggiungetene uno spicchio già durante la rosolatura del pollo con le verdure. Vedrete che sapore!