Il vaccino Covid -19 è possibile farlo in gravidanza? Gli esperti dicono di sì ma consigliano di consultarsi prima con il proprio medico di fiducia
La donna in dolce attesa che teme di contrarre il Covid-19 può stare sicura. Gli esperti e le società scientifiche italiane rassicurano su una possibile somministrazione del vaccino. Per la scienza dunque è possibile vaccinarsi in gravidanza ma rimane comunque necessario discuterne anche con il proprio medico di fiducia.
LEGGI ANCHE: Yoga e gravidanza: le posizioni migliori per prepararsi al parto naturale
Le donne incinta possono fare il vaccino, parola di esperti
Nel documento approvato da neonatologi, pediatri, ostetrici e embriologi si fa riferimento a dati studiati da modelli animali ma comunque sufficientemente sicuri anche per le donne in gravidanza. Il vaccino, dunque, può essere fatto in qualsiasi momento della gestazione e senza particolari preoccupazioni. A meno che la gestante non abbia già contratto il virus e debba quindi attendere 90 giorni prima di effettuare il vaccino, negli altri casi la somministrazione della prima dose vaccinale è una sicura protezione sia per la gestante e sia per il bambino che porta in grembo. Non solo. Il vaccino contro il Covid 19 non interferisce nemmeno con le altre vaccinazioni previste in gravidanza: l’antinfluenzale e l’antipertosse. Il vaccino risulta quindi sicuro e efficace per combattere l’infezione.
LEGGI ANCHE: Gravidanza e travaglio: 5 consigli degli esperti per affrontarlo serenamente
Per una gravidanza sicura chiedete sempre al vostro medico: conoscere serve a decidere
Tuttavia si raccomanda di rivolgersi sempre al proprio medico prima di prendere qualsiasi decisione. Le donne in gravidanza devono infatti essere informate sui rischi di una ipotetica infezione e su ciò che questa potrebbe comportare alla propria salute e al proprio feto. Attualmente i vaccini approvati dalla FDA non sono stati ancora sperimentati sulle gestanti ed è quindi impossibile decretare un rischio zero. E’ necessario perciò prestare la massima attenzione e farsi aiutare. Scoraggiarsi o farsi abbattere da inutili timori è assolutamente deleterio. Serve consapevolezza, chiarezza e coscienza nell’ottica di una scelta efficace per la propria salute e per quella degli altri. Bambini compresi.