Allattamento, come riuscire a capire se il bambino è attaccato bene e riesce a mangiare con serenità: 5 cose da sapere assolutamente
L’allattamento è un momento davvero esclusivo, inclusivo e intimo, che avviene tra una madre e il suo bambino. Come abbiamo spesso detto e ribadito, qualsiasi tipo di allattamento, che sia al seno, artificiale, assistito, o di altro tipo, va rispettato e accettato. Nessuno può sapere cosa avviene al corpo e alla mente di una madre e qualsiasi scelta essa ritenga opportuna fare per il proprio bambino è giusta e va rispettata. Noi oggi vogliamo parlare di allattamento al seno e soprattutto, quali sono quei piccoli consigli utili per riuscire a capire se il nostro bambino si è ‘attaccato’ bene e riesce a nutrirsi con facilità. Spesso la difficoltà dell’allattamento al seno è proprio quello di riuscire a capire se il nostro bambino sta riuscendo a mangiare. Soprattutto i primi giorni, le prime volte, è tutto così nuovo, così speciale, diverso, che siamo spaventate, disorientate e le nostre sicurezze vacillano in un niente.
LEGGI ANCHE: Allattamento, preparare il seno prima del parto: i consigli utili per un approccio sereno
Per tutti i dubbi, le insicurezze, le paure, per fortuna ci sono gli specialisti ad aiutarci. Parlando di allattamento, ovviamente l’argomento è molto ampio. Noi vogliamo focalizzarci sui primi momenti che condivideremo col nostro bambino. Come facciamo a capire se è attaccato bene al seno, se riesce a mangiare e nutrirsi? Questi sono 5 consigli di una esperta di allattamento per avere un’esperienza serena.
Queste sono alcune linee guida indicate da Marika Novaresio, Consulente professionale in allattamento IBCLC. Marika è una vera e propria guru dell’allattamento che nel corso degli anni è riuscita a fare del proprio lavoro e della propria passione un modo per aiutare le mamme. Sono davvero tante le donne che hanno bisogno di supporto prima, durante e dopo la gravidanza.