Non la solita lasagna di Carnevale: se la prepari così sarà un’esplosione di sapore!
Pubblicato da
R.C
4 anni fa
Non sarà la solita lasagna di carnevale, così vi leccherete i baffi! Una variante super gustosa: è questo il perfetto connubio di sapori!!
Stanchi di presentare sempre la solita lasagna? Ecco una ‘ventata d’aria nuova’ con questa alternativa che vi proponiamo super gustosa e simpaticissima che piacerà a tutti!! Andiamo un po’ fuori dai canoni della tradizione per portare in tavola un piatto davvero delizioso. Vi serviranno i seguenti ingredienti:
Non preparare la solita Lasagna a Carnevale, stupisci tutto con questa deliziosa variante: vi leccherete i baffi!
Pronti a portare in tavola una bontà unica nel pranzo di Carnevale? Possiamo prepararla ricoprendo strato su strato, oppure fare delle deliziose girelle di pasta farcite con besciamella al pistacchio e salsiccia. A voi la scelta! Per prima cosa, utilizzando della sfoglia fresca, facciamola cuocere giusto due minuti in acqua bollente, dopodiché la scoliamo e la facciamo rapprendere. Per tutti i consigli sulla preparazione della lasagna potete cliccare sul link sottostante!
In una padella sbricioliamo la salsiccia e facciamo rosolare con un filo d’olio. Sfumiamo con del vino bianco e facciamo cuocere.
Da parte prepariamo la besciamella ed il pesto di pistacchi. Per il pesto, tritiamo i pistacchi (lasciamo da parte della granella di pistacchi), il basilico uniti all’olio, un pizzico di sale ed il parmigiano. Dovremo ottenere una salsa cremosa che uniremo così alla besciamella. Tagliamo a cubetti la provola. In una teglia da forno, o una pirofila di vetro, stendiamo uno strato di besciamella. A questo punto iniziamo ad assemblare la nostra lasagna.
Se decidiamo di creare gli strati di pasta allora dopo aver steso la besciamella al pistacchio, aggiungiamo dei fogli di pasta e condiamo con il ripieno besciamella, provola e salsiccia e granella di pistacchi e continuiamo così sino all’ultimo strato.
Se vogliamo creare dei rotoli di pasta allora riempiamo ogni sfoglia con il ripieno ed arrotoliamo su sé stessa. Dopodiché tagliamo in rotolini che affianchiamo l’uno all’altro nella teglia. In ultimo, ricopriamo la superficie con un altro generoso strato di besciamella e guarniamo con parmigiano e pan grattato.
Inforniamo a 180° per circa 25-30 minuti. Una volta che sulla superficie si sarà formata una crosticina, possiamo sfornare, facciamo rapprendere e finalmente è il momento di servire!