Pizza Arlecchino: la ricetta del Sabato di Carnevale che conquisterà i tuoi bambini
Pubblicato da
Cesare Orecchio
4 anni fa
La pizza Arlecchino sarà perfetta per i tuoi bambini nel giorno di Carnevale e siamo proprio sicuri che l’ameranno fin dal primo morso. Scopriamo perché
Come ormai detto e ribadito più volte, con i bambini ci vuole sempre una grande fantasia, specialmente se vogliamo far gustare loro dei cibi sani, genuini e adatti al loro fabbisogno. Sicuramente, le verdure per i bambini rappresentano il nemico più assoluto da combattere, ma basta un po’ di furbizia sfruttando i giorni di festa che stiamo vivendo. Ma come? Servendo loro una golosa pizza Arlecchino! I colori variopinti delle verdure unite ad altri ingredienti gustosi, renderanno questo piatto unico nel suo genere e siamo sicuri che i vostri piccoli ne chiederanno ancora e ancora! Preparala in 5 minuti con una ricetta furba e davvero speciale. Ecco cosa ci servirà per realizzarla:
Pizza Arlecchino: la ricetta del Sabato di Carnevale che conquisterà i tuoi bambini
Preparando una golosa pizza di sfoglia in questo modo, i vostri bambini non riusciranno davvero a resistergli e siamo sicuri che chiederanno addirittura il bis. Scopriamo insieme la ricetta passo per passo, vedrete che golosità:
Srotoliamo la sfoglia e poniamo su una leccarda foderata di carta forno, facendola rinvenire leggermente dal frigo.
Laviamo accuratamente la zucchina ed il peperone, tagliamo la prima a rondelle sottili, puliamo l’interno del secondo privandolo delle sue parti callose bianche e tagliamolo a listarelle.
Sbucciamo la cipolla, eliminiamo le estremità ed eseguiamo dei tagli sottili per tutta la larghezza, ottenendo degli anelli. Sbucciamo la patata e tagliamo anche questa a fettine sottili.
Facciamo scaldare dell’olio di semi in una padella e quando arriverà ad una temperatura di 170°, tuffiamo le verdure facendole friggere fino a completa doratura. Partiamo dai peperoni e dalle zucchine per poi finire con cipolla e zucchine.
Spalmiamo la salsa di pomodoro sulla superficie della sfoglia, condiamo con sale, pepe, origano ed un filo d’olio.
Ricopriamo interamente con la provola affumicata grattugiata e poi disponiamo le verdure in modo omogeneo.
Ripieghiamo leggermente i bordi della sfoglia verso l’interno in modo da ricreare il cornicione della pizza e cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/170° per 20/25 minuti. Serviamola ancora calda e ben filante. Vedrete come i bambini la gusteranno con immenso piacere!