Se sei alla ricerca di un dolce per la colazione della domenica abbiamo quello che fa per te. Questa ricetta americana è davvero veloce e il risultato così soffice ti sorprenderà. Stiamo parlando dei muffin ai mirtilli: questo dolce è tipico delle colazioni americane e si prepara in soli 5 minuti. Hanno un sapore davvero unico e sono anche profumati, vediamo come prepararli.
Questa ricetta è perfetta per la colazione e visto che si prepara in soli 5 minuti è anche indicata per un invito improvviso o quando hai improvvisamente voglia di dolce. Esistono tante versioni dei muffin ai mirtilli, ma quella unica e originale è quella dal risultato eccezionale. Scopriamola.
LEGGI ANCHE: Polpettone della domenica, il piatto economico e saporito con una sorpresa cremosa
Colazione della domenica? Questi muffin ai mirtilli sono perfetti e morbidissimi
Questi muffin in realtà si possono preparare con ogni tipo di frutti rossi, ma la ricetta originale prevede l’uso dei mirtilli. Quindi per circa 6 muffin gli ingredienti sono:
240 gr di farina ’00
180 ml di latte a temperatura ambiente
65 ml di olio di semi di girasole
150 gr d zucchero
2 uova
10 gr di lievito per dolci
1 bustina di vanillina per dolci
125 gr di mirtilli freschi
SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
Come prima cosa mescola in una ciotola molto capiente le polveri (farina, lievito, vanillina e zucchero) con metà dei mirtilli e metti da parte. Poi unisci insieme l’olio di semi e il latte e sbatti con una frusta fino a quando non si saranno totalmente amalgamati. Versa questo composto liquido nella ciotola con le polveri e i mirtilli e fai mischiare bene il tutto. Versa il composto nei pirottini o in una teglia per muffin e aggiungi la restante parte dei muffin per decorare la parte superiore. Cuoci in forno a 190° per circa 20 minuti, et voilà i muffin ai mirtilli sono pronti.
Se non hai una teglia per muffin puoi anche realizzare un plumcake con gli stessi ingredienti e lo stesso procedimento. Assicurati che la teglia per plumcake non sia eccessivamente grande.
Oppure puoi versare l’impasto in una tortiera da massimo 24 cm e avrai la tua torta ai mirtilli, puoi prepararla non solo per la colazione ma anche per una festicciola tra amici o come dolce per la cena, magari accompagnata da un po’ di panna e qualche scaglia di mandorle.
Provala per questa domenica, vedrai che bontà!