Lasagne bianche con verdure, come non le avete mai provate: un’alternativa gustosa e velocissima da preparare per il pranzo di carnevale
Carnevale ormai è alle porte e sebbene la situazione Covid attualmente sia ancora abbastanza preoccupante, In molti sicuramente lo festeggeranno in modo meno restrittivo rispetto a Natale. C’è da dire tra l’altro che questa è una festa dedicata ai bambini, quindi si suppone che saranno comunque molti i bambini che scenderanno in strada per un paio d’ore a giocare con coriandoli e stelle filanti. Infondo è proprio questo quello che aspettano, indossare il loro vestitino preferito e scendere a giocare con i coriandoli colorati. E mentre i bimbi ovviamente pensano a giocare e divertirsi, le mamme e le nonne si trovano in cucina a preparare il pranzo per tutta la famiglia. In genere per il giorno di carnevale è tradizione preparare le lasagne, ma cosa fare se non si ha voglia delle solite lasagne col sugo e le polpette? La risposta è semplice, si opta per una variante altrettanto gustosa, ma che sia decisamente diversa dal solito.
LEGGI ANCHE: Non è la solita lasagna: preparala in questo modo, rimarrai a bocca aperta
Per questa lasagna bianca che vogliamo proporvi, non avrete bisogno di molti ingredienti, anzi. Questa lasagna vi conquisterà per la sua semplicità e per il suo gusto avvolgente. Noi vi daremo alcune alternative che voi potete decidere di seguire, oppure no, sostituendole con varianti vostre. Ecco cosa vi servirà:
In un pentolino scaldate la besciamella, in modo che sia più semplice da prendere e sistemare sulle lasagne. Poi in una padella antiaderente arrostite le zucchine e le melenzane tagliate in fette sottili. Adesso nella vostra casseruola mettete un filo di besciamella, poi uno strato di lasagne, uno di zucchine, pancetta, provola e poi besciamella. Ripetete in questo modo gli strati fino a quanto non avrete finito tutti gli ingredienti. Un piccolo consiglio, l’ultimo strato, sulla besciamella, per avere un effetto leggermente gratinato e gustosissimo aggiungete un bel po’ di parmigiano e poi i pezzetti di pancetta per dare colore. Cuocete in forno statico seguendo le indicazioni della pasta sulla scatola.