I muffins salati sono una merenda unica e golosa, perfetta per le pause studio dei nostri figli e siamo sicuri che il gusto li conquisterà completamente
Chi lo dice che la merenda debba necessariamente essere dolce? Sicuramente amata dai bambini, sono però in realtà molti altri a prediligere sapori sfiziosi e salati. Per cui panini imbottiti con prosciutto e formaggio oppure provola e speck o ancora pizzette e rustici farciti davvero golosi. La ricetta che vogliamo proporvi oggi siamo proprio sicuri che conquisterà completamente i vostri piccoli, si tratta infatti di muffins molto particolari. Allacciate i grembiuli e prepariamo insieme questi bocconcini saporiti, pronti in pochissimi minuti. Avremo bisogno di:
LEGGI ANCHE: Merenda per bambini a scuola: 3 idee golose per una pausa sana e leggera
Iniziamo la preparazione dei muffins setacciando la farina in una bull. Procediamo allo stesso modo anche con il lievito e mescoliamo le due polveri. Uniamo il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata. In un’altra ciotola rompiamo le uova, sbattiamole qualche minuto versando a filo il burro fuso intiepidito.
SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
Uniamo il latte, sciogliamo il concentrato di pomodoro e poi aggiungiamo la provola grattugiata ed i cubetti di pancetta. Uniamo metà della dose delle polveri, mescoliamo vigorosamente con una frusta ed uniamo la restante, continuando a mescolare impedendo la formazione dei grumi. Imburriamo uno stampo per muffins oppure inseriamo in ogni forma dei pirottini di carta. Riempiamoli con l’impasto per 3/4 e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti. Lasciamo riposare con lo sportello chiuso e poi facciamo raffreddare su una griglia. Serviamoli tiepidi a merenda, vedrete quanta golosità sul palato!