Se stai cercando qualche idea per una pranzo sfizioso e delizioso abbiamo la ricetta che fa per te: le empanadas di verdure. Questo piatto di origine sudamericana è davvero semplice e gustoso e si può preparare con il ripieno che più ti piace. Queste mezzelune renderanno il tuo pranzo sfizioso davvero unico e sono anche buonissime, vediamo come prepararle.
Le empanadas sono perfette per un pranzo in famiglia in casa o al parco, ma anche per un buffet o per un aperitivo con gli amici. Dovrai preparare un ripieno ricco e gustoso per renderle ancora più saporite, piaceranno proprio a tutti. Vediamo come prepararle per un pranzo da leccarsi i baffi.
LEGGI ANCHE >>> Cerchi una ricetta per il pranzo di oggi? Prova questo piatto sfizioso per un lunedì da leccarsi i baffi
Le empanadas di verdure si preparano in modo davvero semplice. Gli ingredienti che dovrai usare per l’impasto sono:
240 gr di Farina 0
8 gr di Lievito di birra fresco
120 ml di Acqua tiepida
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Sciogli il lievito in acqua tiepida e poi aggiungi farina, sale e olio. Inizia a mescolare con le mani e poi trasferisci il composto su un piano di lavoro. Lavoralo fino a quando non sarà totalmente omogeno, poi formate un panetto e inseritelo di nuovo nella ciotola. Poi ricoprite con pellicola e lasciate riposare per circa 1 ora.
SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’
Mentre l’impasto riposa prepara il ripieno con:
1 Peperone giallo
1 Peperone rosso
200 gr di zucchine e 200 gr di melanzane
100 gr di Scamorza affumicata
40 gr di Parmigiano grattugiato
1 Cipolla
1 spicchio di Aglio
Prezzemolo fresco
2 rametti di Maggiorana
Peperoncino in polvere
6 cucchiai di Olio extravergine di oliva (per appassire)
Sale q.b.
Come prima cosa lava le verdure e tagliare e dadini, elimina la polpa delle zucchine e delle melanzane preferendo la parte esterna. Poi tagliate finemente cipolla e aglio e fateli soffriggere in padella con olio evo per circa 5 minuti. Quindi inserite in padella le verdure a dadini, il prezzemolo, la maggiorana, il peperoncino e il sale. Lasciate cuocere per una quindicina di minuti e poi togliete dal fuoco. Quando l’impasto è freddo aggiungi la provola a dadini.
Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume stendetelo per bene formando uno strato molto sottile poi con uno stampo di circa 15 cm andate a intagliare dei dischi. Farciteli su un lato e bagnate i bordi per farli unire meglio, quindi chiudete i dischetti formando delle mezzelune e se volete decorate i bordi a forma di cordoncino. Poi friggete le empanadas in abbondante olio bollente.
Se hai poco tempo o non ami friggere puoi anche infornarle, il risultato è altrettanto gustoso.
Servi le empanadas con delle salse spezziate o piccanti per rendere il tuo pranzo ancora più gustoso e per rendere la ricetta ancora più simile all’originale.
Non ti resta che stupire a tavola con le empanadas di verdure, il successo è assicurato.